25 ott 2019

Recensione: TRE AMICHE A NEW YORK di Silvia Civano






Titolo: Tre amiche a New York
Autore: Silvia Civano
Genere: contemporary romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo










Sinossi:
Artemisia, Gaia e Mara sono amiche da tutta la vita. Molto diverse nel carattere e nell’aspetto, hanno in comune una cosa: voler realizzare i propri obiettivi. Misa vuole diventare scrittrice, Gaia avvocato e Mara insegnante. Purtroppo, però, una volta finiti gli studi, scoprono che in un’Italia con poche possibilità per i giovani, difficilmente vedranno realizzati i loro sogni. Tirocini su tirocini, raccomandati che trovano lavoro senza meritarlo e una vita da precarie. È questa la dura realtà che scoprono di dover affrontare ogni giorno. Ecco perché, quando Tony, il cugino ex metallaro di Misa, le propone di aiutarlo a gestire il suo negozio di cupcake a Manhattan, lei decide di accettare. Ma a una sola condizione: che anche le sue migliori amiche si uniscano a lei in questa grande avventura. Una nuova vita le attende. Una vita senza pause nella città che non dorme mai. Orari di lavoro assurdi, feste a ogni ora, locali glamour e incontri molto interessanti…





Recensione:

La felicità ha bisogno di coraggio, se hai il coraggio di cambiare essa non esiterà a bussare alla tua porta.

Ho appena finito di leggere 'Tre amiche a New York' di Silvia Civano e questa è la frase che mi è venuta in mente, è davvero perfetta per sintetizzare, in poche parole, l'avventura delle protagoniste.

Artemisia, Gaia e Mara sono amiche da sempre, hanno condiviso tutto, gioie e dolori nonostante siano diversissime tra loro, si sono sempre supportate e spalleggiate.
Sono giovani e piene di sogni e di obiettivi da raggiungere, ad esempio Misa vuole fare la scrittrice ma, a quanto pare, in Italia realizzare dei sogni è alquanto complicato e così, quando Tony cugino di Artemisia, le chiede di raggiungerlo a New York ed aiutarlo con la sua pasticceria specializzata nella creazione di magnifici e buonissimi cupcake lei accetta ma ad una condizione: che le sue amiche la seguano e lavorino con lei.

E così le tre fanciulle partono alla conquista dell'America, è un altro mondo, più aperto, più vivo, un mondo in cui tutto sembra possibile.
L'avventura oltre oceano offrirà nuove opportunità alle ragazze e farà incontrare loro l'amore.
Misa incrocerà gli occhi magnetici di Leonardo, guida turistica di origini italiane che le farà conoscere la Grande Mela e battere forte il cuore.

Ma si sa la vita non è una pianura verdeggiante quanto, piuttosto, una tortuosa strada di montagna, per arrivare alla vetta bisogna affrontare tornanti e salite ed anche per Misa sarà così, qualcuno cercherà di portarle via tutto, saprà reagire e battersi per la sua felicità?

Un romanzo frizzante, divertente e bellissimo, che vi farà sognare tra le meraviglie di New York.
Una trama semplice e ben articolata che nella parte finale  presenta colpi di scena ed avvenimenti imprevedibili capaci di aprire nuovi orizzonti e legare il lettore alle pagine; geniale l'idea di inserire un antagonista che cerca di distruggere Artemisia, i suoi sogni ed i suoi affetti....un colpo da maestro, brava Silvia!!!

I personaggi sono il punto di forza del libro, simpatici ed empatici, ognuno con le proprie sfaccettature ed il proprio carattere, ruoli diversi ma fondamentali nella narrazione.
Artemisia, Gaia e Mara sono adorabili, diversissime tra loro ma unite da un legame  profondo ed indistruttibile che niente e nessuno potrà distruggere, un'amicizia vera, una di quelle, che al giorno d'oggi non è così semplice da trovare.
Avete presente la famosa serie tv 'Sex and the city'? Le tre protagoniste del romanzo mi hanno ricordato un pò le quattro famose attrici della fortunata serie, scanzonate ed ironiche, unite contro il mondo intero, semplicemente fantastiche nella loro normalità.

Tony, vorrei soffermarmi un attimo su di lui, il fautore del cambiamento, è da una sua telefonata che inizia tutto, e lui sa cosa significa 'modificarsi';  ha cambiato se stesso da cima a fondo, da metallaro incallito a pasticcere serio ed un pò spento, cosa avrà determinato questa evoluzione così drastica? La risposta alla domanda scioglierà alcuni nodi e ci farà conoscere la verità.

Leonardo poi, che dire di lui, vorrei passeggiare  per le strade di New York o di una qualsiasi altra città ascoltando le sue storie. Un ragazzo affascinante, colto, coraggioso, che ha mollato tutto per seguire il suo sogno. Adorabile!!!

Una storia piacevole, allegra, scritta in modo diretto e frizzante, una storia di  amicizia, di nuove opportunità, che parla di giovani che non riescono a realizzarsi in Italia e devono andare via lasciando famiglia e radici. 
Un romanzo che ci mostra le bellezze ed i contrasti di New York, ce ne fa innamorare e ci fa sentire a casa anche se distanti chilometri.


Amicizia, amore, viste mozzafiato, ed un pizzico di suspense questo libro potrà conquistare molti cuori.
Silvia Civano è una giovane autrice di talento che, sono certa ci regalerà molte altre emozioni.

Consigliato!!!
5 stelle