2 nov 2019

Recensione: I VIAGGI SEGRETI DI CARLO ROSSMAN di Elena Corti










Titolo: I viaggi segreti di Carlo Rossmann
Autore: Elena Corti
Genere: contemporary romance
Editore: Io Scrittore
Formato: ebook e cartaceo












Sinossi:
Una vita come tante, un cambiamento improvviso.
La storia di un uomo che dipinge il proprio mondo con nuovi colori

Carlo Rossmann è archivista di un ente pubblico. Trascorre le sue giornate immerso nella penombra del seminterrato, tra migliaia di faldoni gonfi di carte ufficiali. È un uomo schivo, molto riservato, e quando è alla sua scrivania si sente al riparo dalle insidie del mondo esterno. Carlo è abituato alla solitudine, sia sul lavoro, dove non ricorda nemmeno il volto dei colleghi, sia a casa, dove vive in compagnia del suo adorato gatto. Poche parole, pochi incontri, tra cui l’indiscreta anziana dirimpettaia che passa le giornate spiando tutti i condomini, le loro abitudini.
Un giorno, inaspettatamente, Carlo viene licenziato. Inizia così la sua personale epopea alla ricerca di un nuovo posto di lavoro. Lontano dalle scaffalature ingombre dell’archivio, via dal suo abituale rifugio, lo attende un mondo variegato e per lui folle e incomprensibile, fatto di personaggi bislacchi e pittoreschi. Da animatore per le feste a impiegato per un’azienda farmaceutica, da cameriere a dipendente del cimitero comunale, l’ingenuo protagonista di questo romanzo grottesco e surreale si ritrova coinvolto in una serie di avventure rocambolesche e colpi di scena inattesi. Fino al sorprendente epilogo.
È un vero e proprio viaggio nel mondo contraddittorio di oggi, questo romanzo di Elena Corti, capace di mettere a nudo con ironia gli aspetti più ambigui della nostra vita.





Recensione:
Vi ricordate la maturità? Quante paure, quanti dubbi, emozioni ma soprattutto quante domande ci ha regalato. Eppure nonostante ciò, prima o poi ognuno di noi avvertirà il forte desiderio di tornare indietro nel tempo e dare una risposta diversa alla domanda: che cosa vuoi fare da grande?

Carlo Rossman il protagonista, di questo interessantissimo, innovativo e profondo romanzo firmato Elena Corti, sarebbe, senza dubbio d'accordo con me.
Diplomatosi in ragioneria, sognava di laurearsi in lettere e filosofia essendo un amante dei libri di ogni genere. Purtroppo, però, a causa di una situazione familiare non proprio rosea, il suo sogno rimarrà chiuso in fondo ald un cassetto. 
Ma visto che dietro ad ogni porta chiusa c'è sempre un portone, non deve stupirci sapere che Carlo, partecipando ad un concorso, diventerà archivista della provincia.

Carlo adesso ha 25 anni, un lavoro che ama tanto e una vita tranquilla che trascorre in compagnia di Rufus, il gatto e dei suoi amati libri. 
Ma la calma è solo apparente ed infatti  Carlo viene licenziato e si ritrova a fare il disoccupato.

Come muoversi adesso? Dove trovare un lavoro per vivere?
Carlo sa fare solo l'archivista è da questo che deve ripartire?



Il protagonista si rivolge alle agenzie interinali ed all'ufficio di collocamento ed inizia a svolgere vari lavoretti che gli consentiranno di mettere alla prova le sue capacità e di scoprire cosa sa fare realmente.
Il futuro però è tutto da scrivere, cosa riserva a Carlo? Dove lo porterà la ricerca del lavoro e della felicità?



Il romanzo di Elena Corti è  ben scritto, la sua penna è fluida, profonda e pungente al punto giusto. 
Questo libro è un vero e proprio viaggio non solo nella vita di Carlo ma, anche, nella nostra società, in cui i giovani fanno fatica a realizzarsi, in cui il precariato è  all'ordine del giorno, in cui il futuro appare incerto e fa anche un pò paura.
L'autrice dà voce a tutte quelle persone che stanno cercando la loro strada e si scontrano costantemente con un mondo in cui sognare non sembra più essere concesso, in cui le certezze sono solo un'utopia.

Una storia vera e difficile come la vita.
Consigliato
5 stelle