6 nov 2019

Recensione: IL FANTE DI PICCHE di Valentino Meynet







Titolo: Il fante di picche. La prima indagine di Smiley Grant e David Colburn
Autore: Valentino Meynet
Genere: giallo
Editore: self publshing
Formato: cartaceo











Sinossi:
Smiley Grant vince un viaggio su una nave da crociera che lo porterà dall'Inghilterra fino in Italia. Riabbraccerà David Colburn, famoso investigatore privato e suo vecchio amico. Incontrerà personaggi noti alle cronache, ma anche illustri sconosciuti. Indagherà al fianco dell'amico su affascinanti ragazze, losche figure e persone apparentemente insignificanti. Insieme cercheranno di sventare un omicidio profetizzato da un fantasma per bocca di una sensitiva. Sullo sfondo di un cielo azzurro e di un mare cobalto, la bianca Sweet Mary maestosamente solca le onde, ignara del caleidoscopico vorticare di eventi che travolgeranno i suoi passeggeri.




Recensione:
Il Fante di Picche” è il primo romanzo pubblicato da Valentino Meynet, un giallo geniale, sullo stile della mia amata Agatha Christie, che racconta la prima indagine di Smiley Grant e del detective David Colburn.
I romanzi successivi con le successive indagini, già pubblicati e disponibili, sono “Un nome per un cadavere” e “La maledizione del Faraone”.

Valentino, nonostante sia al suo esordio letterario, non ha nulla da invidiare ad autori già affermati.
La sua scrittura è semplice, essenziale e diretta, i numerosi dialoghi e i continui colpi di scena tengono sempre viva l’attenzione del lettore.
La narrazione è fatta in prima persona da Smiley Grant, ex banchiere londinese, che, grazie alla vincita di un concorso letterario a cui aveva partecipato sua moglie, ora defunta, si imbarcherà sulla prestigiosa nave da crociera Sweet Mary, varata proprio in quei giorni.
A bordo della nave avrà il piacere di incontrare il suo carissimo amico David Colburn, detective stimato e conosciuto in tutto il paese. 
Non vi svelerò nulla della trama, ma vi dirò che Valentino mi ha letteralmente spiazzata!

Un’ambientazione affascinante e insolita, tanti personaggi illustri e noti alle cronache mondane, altri invece loschi e misteriosi.
Un messaggio inquietante che arriva addirittura dagli “spiriti” sarà l’inizio di una catena di avvenimenti che sconvolgeranno la pace e la serenità della crociera.
Segreti e verità nascoste, doppie identità e un omicidio avvenuto in una cabina chiusa dall’interno, costringeranno i nostri due amici ad indagare e a dubitare di tutto e di tutti!

E noi lettori saremo risucchiati in questo vortice travolgente in cui nulla è come sembra.
Quando crederete di aver finalmente capito il movente dell'omicidio e il possibile assassino, l'autore stravolgerà per l'ennesima volta tutte le vostre certezze!

Siete pronti a salire sulla Sweet Mary?
Si parte!

4 stelle




Recensione a cura di Paola