5 feb 2020

Recensione: FINCHE' IL CUORE BATTERA' di Ilaria Baldini












Titolo: Finchè il cuore batterà
Autore: Ilaria Baldini
Genere: romance
Editore: Collana Floreale
Formato: ebook








Sinossi: 
"Posso impormi di lasciarla stare, di non intromettermi nella sua relazione con Alex, ma i sentimenti, quelli no, non posso impedirmi di provarli, perché sono spontanei. Posso nasconderli, tenerli per me, ma ogni volta che la vedo ecco che si ripresentano puntuali. Che posso farci? Non ho scelto io di innamorarmi di lei".


Jenny è una ragazza di diciassette anni introversa e impacciata. La sua estrema timidezza le impedisce di aprirsi con i suoi coetanei e per questo viene presa costantemente di mira dai bulli. Un giorno, per caso conosce Alex, un ragazzo solare e gentile che mostra un sincero interesse nei suoi confronti. Con lui Jenny si sente rinata, ritrova la fiducia in se stessa e negli altri. Alex la fa sentire amata e protetta, è il ragazzo perfetto. L'unico problema è che Thomas, il migliore amico di lui, è un tipo scontroso e con Jenny non va molto d'accordo nonostante siano costretti a vedersi spesso. Tuttavia, a forza di frequentarlo, Jenny si rende conto che Thomas non è così antipatico come potrebbe sembrare. Il suo atteggiamento è dovuto all'infanzia difficile che lo ha segnato nel profondo e, a lungo andare, lei scopre di avere qualcosa in comune con lui, tanto che la sua presenza non la infastidisce più come prima. Con Thomas sta nascendo una bella amicizia, mentre la storia d'amore con Alex va a gonfie vele. Non è mai stata così felice come adesso, ma il destino sconvolge la sua vita in un attimo, mettendola a dura prova...


"Lo senti il mio cuore? Finché continuerà a battere, non dovrai avere paura di niente, perché sarò sempre qui a proteggerti"





Recensione:
"Recensire questo romanzo senza spoilerare". Questa è la frase che mi ripeto da quando ho letto la parola fine riportata sull'ultima pagina. Davvero un gran grattacapo perché ci sarebbe tantissimo da dire.
Ciò che farò per prima cosa è soffermarmi sulla protagonista femminile: Jenny, diminutivo di...no, di niente lei è Jenny, nome derivato dall'unione di quelli dei suoi nonni. 

Jenny è all'ultimo anno di liceo, ed è la cosiddetta"sfigata" vittima di ragazzini viziati, prepotenti e più forti di lei per colpa dei quali si è convinta di essere davvero solo ed esclusivamente quella Jenny sfigata ed idiota meritevole di essere calpestata e derisa.
In realtà Jenny è ben altro, è un esplosione di emozioni uniche e rare che però nessuno riesce a vedere, o meglio, quasi nessuno. 


Alex e Thomas sono come fratelli anche se non di sangue, e sono così diversi che sembra strano anche solo pensare ad un'amicizia tra loro, figurarsi un legame così fraterno. Eppure è così. Alex è allegro, gioioso e vulcanico. Thomas è taciturno, strafottente e tagliente. Eppure entrambi hanno un gran cuore che permette loro, anche se per motivi differenti, di vedere la vera Jane.
Il prisma di emozioni racchiuse nella ragazza incanta entrambi, ma Thomas non farebbe mai del male ad Alex... e nonostante quello che prova decide di farsi da parte.

Sulla storia non svelerò altri particolari perché toglierei il gusto della lettura. Non è assolutamente un triangolo amoroso, anzi l'amore che lega i tre protagonisti non potrebbe essere più sincero e pulito.

Jenny è una ragazza che non si conosce affatto e mentre Alex le insegna ad amarsi, in Thomas riconosce una parte di sé. Tra l'amore di uno e l'amicizia dell'altro in lei cresce la consapevolezza di essere di più di ciò che le hanno sempre fatto credere.


La storia tratta tematiche molto importanti, come il bullismo affrontato in modo magistrale dalla giovane autrice.  Ilaria ha dimostrato una delicatezza ed una maturità nel descrivere il fenomeno che, difficilmente, si può restare indifferenti. Soprattutto non ha usato il problema solo per riempire la storia ma ne ha fatto un centro della stessa raccontandone tutte le sfaccettature, compresi gli effetti devastanti che possono investire chi subisce gli atti di bullismo. Le vittime reagiscono in modo differente in base al proprio carattere, e non dimentichiamo che spesso esse stesse si trasformano in 'carnefici'.

Ci sono molti altri temi affrontati nel romanzo, ma non posso aggiungere altro...vi anticipo solo che le vite dei tre ragazzi verranno sconvolte  e il destino crudele li porterà a scelte che ci lasceranno con dubbi e domande. Tante volte durante la lettura mi sono chiesta  e se non fosse successa quella o questa cosa, le cose sarebbero andate comunque così?

In definitiva è una storia che prende molto. Ha dei colpi di scena che magari si possono prevedere, ma che spiazzano lo stesso perché scatenano emozioni e sentimenti.  Personalmente avrei approfondito il modo in cui i sentimenti di Alex, Jenny e Thomas mutano, per il resto faccio i miei complimenti ad Ilaria Baldini. 
E non so perché, ma ho come l'impressione che un certo film, anche in questo caso, lei sia stato da guida. 
❤❤❤ Ottimo direi.
4 stelle 



Recensione a cura di Lina