27 mar 2020

Recensione: MENTRE DENTRO E' AUTUNNO di Rossella Mastropaolo








Titolo: Mentre dentro è autunno
Autore: Rossella Mastropaolo
Genere: narrativa contemporanea
Editore: Bookroad
Formato: ebook e cartaceo





Sinossi:
Selene è un'adolescente alle prese con i problemi tipici dell'età e con una situazione familiare tutt'altro che semplice. Dopo la morte del padre, il dolore complica il rapporto con sua madre, che smette di prendersi cura di lei e dei suoi fratelli minori. Per fortuna, la ragazza può affrontare tutte queste avversità prima grazie all'amicizia di Giulio, che la aiuta a superare un periodo difficile e pieno di turbamenti, e poi con l'amore per Angelo, di cui Selene si innamora fin dal giorno del loro primo incontro. La scrittura diventa la sua unica valvola di sfogo, vera e propria terapia per guarire il dolore dell'anima. È infatti soltanto nelle pagine del suo quaderno che Selene riesce a sentirsi veramente libera dai pesi e dalle responsabilità, dando forma al suo dolore e ai suoi sogni.



Recensione:
Oggi vi parlo di un libro particolare che mi ha portato al mio passato quando ero un'adolescente, una fase della vita che mi ha fatto crescere in fretta e diventare la persona che sono.

Così accadrà a Selene; una ragazza ribelle, solare e sognatrice con un grande sogno quello di scrivere il suo primo libro. 

Selene vive in due mondi paralleli:  uno che rappresenta la  realtà, formato dalla sua famiglia con tanti problemi, dolore, tristezza e responsabilità. Un mondo in cui è stata costretta a  crescere troppo in fretta mettendo a tacere la voce da adolescente e diventando punto di riferimento per i propri fratelli.

E poi il secondo mondo, fuori dalle mura domestiche; quando Selene esce di casa, si lascia tutto alle spalle e mette su carta i suoi pensieri, i suoi desideri, le sue paure e le sue emozioni che dentro urlano di essere liberate.

Selene non affronta questo cammino da sola con lei ci saranno Giulio e Angelo, due ragazzi che le faranno scoprire l’amore in due sfaccettature diverse, le faranno comprendere l’importanza del carpe diem e, mentre lei compirà scelte sbagliate di cui dovrà affrontare le relative conseguenze, lo stesso accadrà ai due ragazzi. 

Nella vita è così, basta un attimo, prima si è felici e poi...il buio.
Lo stile è molto giovanile, fresco, entusiasmante ma allo stesso tempo riflessivo; la giovane autrice parla del dolore, della forza di andare avanti anche se ci sono ostacoli difficili da superare.

Mi sarebbe piaciuto leggere delle descrizioni più dettagliate dei due ragazzi le cui caratteristiche sono solo abbozzate, ma come esordio  narrativo posso dire che l'autrice ha della stoffa e non potrà che crescere.

3,5 stelle


Recensione a cura di Sara