11 mar 2020

Recensione: NON HO TEMPO di Isabella Rosa Pivot








Titolo: Non ho tempo
Autore: Isabella Rosa Pivot
Genere: raccolta di racconti
Editore: Effedì Edizioni
Formato: cartaceo











Sinossi:
Siamo costantemente di corsa e il tempo è sempre troppo poco. Eppure, riusciamo comunque ad annoiarci in quei minuti che sfuggono alla nostra programmazione giornaliera e che risulta impossibile accumulare per soddisfare una delle tante nostre esigenze. "Non ho tempo" è una raccolta di racconti molto brevi, da una manciata di minuti. Stralci di situazioni ed emozioni, in diversi stili e toni, ordinati secondo il ritmo e i volti delle stagioni. Secondo il tuo, di ritmo. Un libro tascabile, per ritagliarsi il piacere di una lettura anche quando pare difficile permetterselo. Per staccare un attimo dalla realtà e ritrovare quel tempo che ti sembrava di non avere.



Recensione:
Il tempo non è mai abbastanza, le giornate volano e spesso, ci ritroviamo la sera esausti, sprofondati sul divano a pensare che altre 12 ore sono passate e non siamo riusciti a fare ciò che avremmo voluto, che non siamo riusciti a dedicarci ai nostri cari, a noi stessi, ai nostri hobby, alle cose che ci fanno stare bene come ad esempio: leggere.

Si perchè leggere è un toccasana, è un metodo perfetto per staccare la spina dal mondo, dalle preoccupazioni, dai pensieri, dalle ansie ed a volte bastano poche righe, pochi minuti per sentirci rigenerati e più tranquilli.

La raccolta di racconti 'Non ho tempo' di Isabella Rosa Pivot, nasce proprio con questo intento, farci leggere anche quando il tempo manca. 
I racconti messi insieme dalla giovane autrice sono scorrevoli, veloci da leggere, affrontano tematiche differenti, dalle più serie a quelle più leggere.
Pensieri fugaci, messi su carta, capaci di farci riflettere anche nei momenti più impensabili, capaci di trasportarci in un mondo differente anche stando seduti al bar o aspettando l'autobus alla fermata. Con una scrittura semplice, sempre adeguata, a tratti poetica l'autrice ci racconta attimi di vita vera e ci dona emozioni diverse e contrastanti.

In questo momento particolare per l'Italia e per il mondo, un pò di tempo a disposizione ce l'abbiamo, siamo costretti a fermarci, a cambiare abitudini e vita per salvare noi stessi e gli altri da un virus che infonde ansia e preoccupazione.

Come possiamo impiegare il nostro tempo?
Leggendo ovviamente!!!!

E perchè non cominciare da questa raccolta, non vi deluderà.

4 stelle