7 apr 2020

Recensione: FROZEN IN LOVE di Silvia Civano









Titolo: Frozen in love
Autore: Silvia Civano
Genere: romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo












Sinossi:
Dopo la morte improvvisa della madre, Jasmine deve lasciare l’Egitto per tornare in Canada, dove vive suo padre, che non vede da quando era bambina. Appena arriva a Wentimon trova una realtà difficile da affrontare: i nonni non vogliono vederla, le compagne di classe della Holland School la trattano male e si sente persa, esclusa, discriminata solo per il colore della sua pelle. Senza contare che ha un carattere difficile: è impulsiva e dice tutto quello che pensa. Solo una cosa sembra ridarle la voglia di sorridere: pattinare sul ghiaccio. Ed è proprio sulla pista di pattinaggio che conosce Kevin, un ragazzo dal fascino misterioso che non sembra essere di Wentimon. Dal primo istante in cui sfrecciano insieme sul ghiaccio, tra i due nasce qualcosa di importante. Ma chi è Kevin? Quando le rivela la sua identità, Jasmine deve fare una scelta che potrebbe cambiarle la vita per sempre.


Recensione:

'E mi chiedo se l'amore è uno solo, se si possono amare due cose nelle stesso momento o se invece, nel nostro cuore, c'è posto solo per una passione, una per volta'.
 


Tempo fa ho letto questa frase sul web e l'ho scritta sul mio taccuino senza pensare che un giorno, mi sarebbe servita per iniziare la recensione di un romanzo.

Protagonista dell'articolo di oggi è 'Frozen in love' di Silvia Civano, autrice già nota ed amata dalla sottoscritta.

Questo romanzo è un vero gioiellino, dolce, romantico, struggente, meravigliosamente intenso.

Jasmine è una ragazza di origini egiziane che ha da poco perso sua madre e si è trasferita in Canada per vivere insieme a suo padre. 
La mancanza della figura materna è forte, ma, Jasmine cerca di non perdere il sorriso e per stare bene si rifugia nel pattinaggio.
Trascorre ore ed ore sul ghiaccio, quando i suoi pattini solcano la superficie gelida, non pensa a nulla, si sente più leggera, più spensierata.

Questa sua passione viene notata da Kevin, maestro di pattinaggio alla ricerca di nuovi talenti, il modo leggiadro con cui Jasmine sfiora il ghiaccio lo colpisce all'istante....e non solo quello.

La nostra protagonista non è però una professionista del settore, non ha mai studiato, non conosce la tecnica, sa soltanto che pattinare la rende felice.


Kevin e Jasmine si avvicineranno ogni giorno un pò di più, lui la farà credere che quella sua passione che brucia sotto pelle può forse trasformarsi in qualcosa di più serio.

Jasmine diventerà una campionessa?
E cosa è quel legame che unisce lei e Kevin?


Una storia imperdibile, che sa regalare emozioni e farci palpitare. Vi sentirete tristi, nostalgici, poi felici, poi speranzosi e sosterrete la magnifica Jasmine passo dopo passo.

Una storia che parla d'amore inteso come amore per una persona e amore per qualcosa, nel caso specifico lo sport; una storia che parla di scelte, della necessità, a volte, di dover rinunciare a qualcosa che ci fa battere il cuore per andare lontano....
Ma 'Frozen in love' non è solo questo, l'autrice con la sua penna armonica e magnetica, affronta anche un tema importante come quello dell'integrazione e l'accettazione di ciò che è diverso ma in fondo la diversità non esiste siamo tutti essere umani.


Un romanzo che parla di sogni, della forza di lottare per realizzarli. Un'aura di magia avvolge le pagine di questo libro che si incollerà alle fibre della vostra anima per non staccarsi mai più.


5 stelle
Recensione a cura di Emanuela