13 lug 2020

Recensione: I GIRASOLI DELL'ANIMA di Diamante Giorgese











Titolo: I girasoli dell'anima
Autore: Diamante Giorgese
Genere: narrativa contemporanea
Editore: self publishing
Formato: ebook









Sinossi:
Lavinia ha ventuno anni quando per la prima volta muore.
Il suo cuore batte ancora, ma è davvero un battito a fare la differenza tra vivere e morire?
Ogni cambio di rotta che questa vita impone, in fondo, è la silenziosa morte di un ipotetico noi.
Quell'estate del 2014, a Sirolo, Lavinia si innamora della forza con cui Massimiliano crede nei propri sogni, del coraggio che mette in ogni emozione, e l’attrazione che li lega si trasforma presto in un sentimento forte, invasivo, ma l’amore e il destino non hanno mai conosciuto regole e scelgono per Lavinia strade diverse da quelle della sua immaginazione.
L'unico modo per sopravvivere è continuare ad amare. Chissà Lavinia, però, se lo capirà, dopo che profonde ferite sono rimaste aperte nel suo passato e proprio quel passato, oggi, spinge per tornare a galla e ricordarle che, in questa vita, nessuno si salva.
I GIRASOLI NELL’ANIMA è un libro sulla vita, sulla forza e più che un libro sull’amore, da autrice, lo definirei un libro sulle scelte, quelle scelte che ci allontanano o avvicinano alla felicità.
Nessuna meta è irraggiungibile, ma nessuno conosce, prima di averla raggiunta, il grado di dolore necessario a tenere in mano il trofeo della vittoria.



Recensione:

Inizio la mia recensione con una citazione presa dal libro, una storia, quella di Lavinia molto intensa. 

“ Si narra di una giovane ninfa innamorata del dio del sole, Apollo. Il suo nome era Clizia e la sua storia non conobbe il lieto fine al quale le fiabe ci hanno abituati.... Affascinata come lo può essere una bambina di fronte a un testo che non sa leggere. La storia di Clizia mi ha toccata, ma non è riuscita a cambiarmi. Troppo arido il mio cuore per il seme di un amore che annulla ogni altra possibilità che non lo includa. Oggi, allora, è della mia vita che voglio scrivere. Di Clizia, di Apollo e di quel girasole che, instancabile, segue il suo amato con gli occhi, non potendolo toccare. “

Lavinia è una ragazza piena di dubbi ed incertezze, ha voglia di starsene per conto proprio ma non ha fatto i conti con il destino ... un destino chiamato Massimiliano.
Tornata per le vacanze estive a Sirolo dalla nonna, Lavinia e Massimiliano si incontrano in gelateria e da quel momento sono legati l’uno all’altro.

Un amore, il loro, fatto di attimi semplici e bellissimi, ma destinato a finire proprio mentre Lavinia inizia a lasciarsi andare. 
Massimiliano scopre di stare per diventare padre, e assumendosi le sue responsabilità decide di allontanarsi da Lavinia. 
Lavinia distrutta decide di lasciare Sirolo ... per farne ritorno diversi anni dopo, cambiata e promessa sposa di Federico. 
Tornare a Sirolo però significa dover affrontare sentimenti che Lavinia non vuole provare. 
Riuscirà ad essere finalmente felice? 

Mi è piaciuta molto la storia di Lavinia, l’ho trovata intensa  e toccante ed ho sperato che la giovane avesse il suo lieto fine, chissà se arriverà....

Diamante Giorgese è stata molto brava nel descrivere con cura ed attenzione ogni dettaglio della storia: i luoghi, i personaggi sia principali che secondari, le sensazioni, le emozioni, i dubbi, le incertezze, l’amore.
Una scrittura scorrevole che permette di leggere in scioltezza e dà al lettore l'impressione di essere quasi fossi all’interno della storia, proprio accanto a Lavinia. 


Consigliato a chi ha voglia di una bella storia di vita e di rinascita di una splendida ragazza. 
Lasciatevi trasportare dalle pagine e permettete a Lavinia di farvi compagnia, non ve ne pentirete!!!

4,5 stelle 
Recensione a cura di Katrin