8 ago 2020







Titolo: Navarro. Il mondo di sotto
Serie: La trilogia del mondo di sotto #1
Autore: Andrea L. Gobbi
Genere: fantasy per ragazzi
Editore: Fanucci Editore
Formato: ebook e cartaceo










Sinossi:
Anno 1492. La Terra è piatta. È quanto scopre Cristoforo Colombo al comando della sua missione nell'oceano Atlantico: non le Indie come credeva (e neppure l'America), ma la fine del Mondo. Delle tre navi - la Nina, la Pinta e la Santa Maria - partite da Palos il 3 agosto 1492 soltanto la prima, capitanata dal grande navigatore, riesce a far ritorno nel Vecchio Continente. Le altre due, invece, finiscono disperse. O almeno questo è ciò che viene fatto credere. Un anno dopo, infatti, un ragazzo viene a conoscenza di un segreto insospettabile per cui nulla sarà più come prima. È una sera piovosa quando in occasione del suo tredicesimo compleanno Pedro Navarro riceve dalle mani di un uomo, un marinaio sopravvissuto alla grande spedizione, una lettera scritta da suo padre Franco, fino ad allora creduto disperso su una delle due caravelle. Ai confini del mondo, a quanto racconta, esisterebbe uno stretto canale dove convergono tutte le correnti dell'oceano Atlantico. Nessuno sa dove esso conduca, eppure Franco ne è convinto: si tratta della via che conduce al Nuovo Mondo. Secondo lui la Terra rassomiglierebbe a un'enorme moneta, di cui il mondo conosciuto rappresenta solo una faccia. Ma che cosa si cela dall'altra parte? Franco si è lanciato per scoprirlo, lasciando nelle mani del figlio un prezioso amuleto. 



Recensione:


'Pedro scrutò da vicino l'amuleto azzurro di nuovo in suo possesso. Goccia di mare, è così che lo aveva chiamato Aber Krom. Da quel momento in avanti, si promise, lo avrebbe tenuto sempre tenuto nascosto. Se davvero era così ricercato era meglio che nessuno lo vedesse'.


Siete pronti per un'avventura in mare oltre i confini del mondo? 

Allora salite insieme a me e agli altri sulla Gato Gris e spieghiamo le vele, un mondo nuovo ci aspetta!!!

Siamo in Spagna nel 1943, la spedizione di Cristoforo Colombo e delle sue tre caravelle è stata un insuccesso, dei tre famosi vascelli solo uno è tornato in patria, molti marinai hanno perso la vita durante la traversata e non ci sono notizie significative da riportare. La terra è piatta, ad un certo punto semplicemente finisce.


Pedro Navarro è un ragazzino di 13 anni che ha perso suo padre nell'esplorazione guidata da Cristoforo Colombo e non immagina minimamente che da lì o poco deciderà di seguire le orme del genitore e partire per una fantastica avventura.

La sera del tredicesimo compleanno di Pedro, un marinaio Rodrigo de Triana, bussa alla porta e racconta al giovane ed a sua madre quello che è successo durante la missione. 
Scopriamo così che il padre del tredicenne si era convinto che il mondo in cui viviamo non è l'unico conosciuto, ma ne esiste un altro, collocato esattamente al di sotto del nostro capovolto, come se fosse l'altra faccia di una medaglia: il Mondo di sotto che si può raggiungere arrivando all'isola di San Salvador e poi superando i confini della terra.

Pedro, resta incredulo al racconto del marinaio ma dopo aver letto una missiva di suo padre consegnatagli proprio da Rodrigo, in cui è racchiuso anche un amuleto, inizia a pensare che forse non è tutto un'invenzione e che quel mondo capovolto possa esistere davvero.

Assalito dalla curiosità e dalla voglia di scoprire la verità, coinvolge i suoi amici Gaston e Carmen e sale a bordo di una nave chiamata Gato Gris ossia gatto grigio, nome che rimanda al particolare aspetto del natante.

I tre ragazzi, a cui si aggiungono anche i gemelli Brando e Baldo Barbablu, partono alla volta di San Salvador con un obiettivo ben chiaro in mente conoscere il Mondo di sotto e magari ritrovare anche il padre di Pedro, che con una piccola ciurma, aveva sfidato la sorte superando i confini della terra.


I 5 amici riusciranno a raggiungere il mondo di sotto?
Cosa troveranno di affascinante in questo luogo nascosto?
E perchè l'amuleto azzurro di Pedro è così ricercato?

Avventure, pericoli, pirati, creature strane e scoperte fantastiche...aspettatevi questo e molto altro dal primo volume di questa avvincente saga per ragazzi.


L'autore è riuscito con una scrittura fluida, semplice e magnetica a raccontare una storia fantasiosa ed originale, capace di conquistare i lettori, non solo giovanissimi ma anche quelli più maturi che amano i viaggi alla scoperta dell'ignoto e del magico/fantastico.


I 5 personaggi sono ben tratteggiati e la loro diversità aiuta la storia e la rende snella ed a tratti anche divertente.
La coraggiosa Carmen, il cauto Gaston, l'impavido Pedro e i furfantelli Brando e Baldo, cinque ragazzi con caratteri apparentemente inconciliabili che invece sapranno unirsi, diventare squadra e supportarsi a vicenda durante le vicissitudini che il viaggio in mare gli riserverà.


Non vi svelo altro...vi consiglio solo di leggere questo libro.
Non abbiate paura, lanciatevi alla scoperta dello ignoto, il Mondo di sotto, aspetta solo voi!!!

A presto con altre avventure di Pedro e dei suoi amici.

5 stelle
Emanuela