15 set 2020

Recensione: LA VERITA' E' CHE NON SEI DISTANTE ABBASTANZA di Chiara Parenti







Titolo: La verità è che non sei distante abbastanza
Autore: Chiara Parenti
Genere: romance
Editore: Self publishing
Formato: ebook











Sinossi:
Un’ipocondriaca costretta in casa con l’ex fidanzato durante una pandemia globale. Riuscirà a sopravvivere al lockdown?


Marzo 2020.
Elena Tonelli è furiosa. L’Italia è in lockdown e lei è rimasta bloccata a Reggio Emilia in un appartamento che odia insieme a Lorenzo, l’ex fidanzato fedifrago che l’ha tradita e dal quale vorrebbe stare a molto più di un metro di distanza.
Pasti separati, letti separati, spesa separata. Le regole della prigionia sono chiare ma, anche così, le battaglie sono all’ordine del giorno. Ipocondriaca nel mezzo di una pandemia globale, Elena trascorre le giornate a disinfettare qualsiasi tipo di superficie, dalle 3564 fughe dei pavimenti di casa alle zampe del cane.
Lorenzo invece è molto più rilassato su questo punto: entra ed esce di casa ogni giorno con disinvoltura, senza mai dire dove vada, cosa che manda Elena fuori di testa. Per fortuna ci sono le amiche Rebecca, Asia e Giulia che, anche se lontane, le fanno sentire la propria vicinanza tra messaggi e videochiamate.
Ma a riempire di colore le giornate grigie di Elena è Alessandro, un affascinante giovane imprenditore che aveva conosciuto qualche mese prima e che sembra intenzionato a volere molto di più che chattare con lei.
Tutto cambia la sera del 18 marzo, quando alla tv passano le immagini dei mezzi dell’esercito che trasportano le bare via da Bergamo: per la prima volta, Elena e Lorenzo si rendono conto della gravità di quello che sta succedendo fuori dal loro appartamento, e allora anche la lite sulla tavoletta del wc rimasta alzata perde di significato.
Inaspettatamente ricominciano a parlare e in casa inizia il cessate il fuoco. Sarà solo una tregua provvisoria o, intrappolati insieme, riusciranno anche a riscoprire quello che li univa prima? E Alessandro cosa farà? Resterà a guardare?

Innamorarsi ancora o imparare ad amare: tu cosa scegli?




Recensione:

“...Qualunque cosa accada, ti prego, non smettere mai di ballare con me, Elena. Anche se la musica a un certo punto finirà di nuovo, promettimi che noi continueremo a ballare...”

Questa è una delle frasi che mi ha colpita di più di questa storia. 
Una grande richiesta: vietato mollare. Io la interpreto così.

Elena e Lorenzo si ritrovano bloccati in casa per via del lock down proprio mentre la loro storia d’amore è finita per colpa del tradimento di lui. Ma probabilmente, durante i lunghi giorni chiusi tra 4 mura, verranno a galla verità taciute e forse scopriremo che Elena non è certo estranea al peccato.

I due ragazzi dopo un primo momento di grandi litigate decidono di accordarsi per una tregua, durante la quale cercheranno di riprendere in mano la loro vita, e perché no, magari anche il loro amore... forse non tutto è perduto! 

Una grande trasformazione attende i due ragazzi, saranno pronti ad affrontarla?

Una scrittura scorrevole, qualche errore grammaticale trovato qua e là ma nulla di tanto grave da precludere la piacevole lettura di questa storia. 

Divertente, ironica, a tratti triste e riflessiva, descrivo con queste parole la storia di Elena e Lorenzo. 
Ho trovato interessanti anche i personaggi secondari, soprattutto i vicini di casa. Sono stati inseriti in maniera accorta nel contesto della storia.


Piacevole, frizzante, ironica...preparatevi a ridere, a riflettere ed a ricominciare facendovi guidare dalla penna magnetica di Chiara Parenti.

Consigliato a chi ha voglia di trascorrere del tempo in totale relax e serenità.

4 stelle
Recensione a cura di Katrin