14 set 2020

Recensione: LE CRONACHE DI LUNDRA: L'ASCESA di Leroy Klagen







Titolo: Le cronache di Lùndra. L'ascesa
Serie: Le cronache di Lùndra #1
Autore:Leroy Klagen
Genere: fantasy per ragazzi
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo









Sinossi:

Il magico mondo di Lùndra è protetto dai cinque stregoni elementali.

Lo stregone della luce, combatte le tenebre ormai da un secolo ed è tempo per lui di farsi da parte, lasciando il posto a un nuovo e fresco praticamente di magia.
Ogni cento anni, viene indetto un torneo che richiama a se tutti i maghi e stregoni del regno.
I cinque vincitori, prenderanno il posto dei vecchi stregoni prima di loro e, sotto saggia guida, cercheranno a loro volta di proteggere il regno.
Tòrio, si allena nelle arti magiche ormai da diciassette anni e sta per raggiungere il grado di stregone, nella speranza di poter così combattere di nuovo contro l'amico Gred, spadaccino quattordicenne partito alla ricerca di Atomo, vecchio maestro d'armi del padre per consegnarli una lettera.
Intanto, però, il padre cavaliere reale si ritrova ad affrontare una crisi.
Dei prigionieri sono evasi da dei carceri di massima sicurezza e il caos potrebbe devastare la pace di Lùndra, che così vigorosamente si è protetta per decenni interi...



Recensione:
Le cronache di Lundra - L'ascesa è il primo di sei romanzi i cui protagonisti sono Torio, apprendista stregone e Gred giovane spadaccino.

In questo romanzo si racconta il percorso di questi due ragazzi a ridosso del torneo degli stregoni che si tiene ogni cento anni. 
Infatti il regno di Lùndra è protetto dai cinque stregoni elementali che, ogni secolo, devono lasciare posto a nuovi praticanti.

Torio è uno degli stregoni che vuole partecipare al torneo e si è allenato nelle arti magiche per moltissimo tempo.
Gred, invece, è alla ricerca del più grande maestro d'armi di Lùndra per affinare le sue capacità.

La storia dei due ragazzi si intreccia in una missione all'apparenza semplice che li vedrà affrontare non poche difficoltà...

Come detto questo romanzo è il primo di una saga composta da sei libri (i primi tre li potete trovare online gratis per Kindle Unlimited), in cui si narrano le vicende che coinvolgono la magica Lùndra; libro dopo libro scopriremo cosa accade ai protagonisti e ai loro affetti, entrando nel mondo fantastico ideato dall'autore.

Leggendo questo primo libro, ho ritrovato uno stile fresco, a tratti "inesperto" se mi concedete il termine. 
Uno stile che trovo molto azzeccato, in quanto è una saga rivolta a ragazzi molto giovani, che grazie alla scrittura semplice e senza fronzoli possono immedesimarsi meglio nel romanzo e avvicinarsi in maniera 'leggera' alla lettura.
Troviamo tante scene di azione e invece  sono pochissimi  i tratti descrittivi. 
Tenendo anche conto che è il primo romanzo di una saga è anche giusto che non si sveli tutto subito e si lasci il lettore con quel pizzico di curiosità, per portarlo a leggere i volumi successivi.

Io, ahimè, non sono più una ragazzina e il genere che prediligo è più introspettivo e descrittivo, ma i miei gusti personali, fortunatamente, non mi condizionano nel dire che questo romanzo è ben scritto e adatto per la fascia d'età a cui si rivolge (e ho indagato a riguardo, prestando il tablet a mio cugino, che ha molto apprezzato). 

Al di là delle mie preferenze, sono stata molto incuriosita dai personaggi, per cui credo che mi concederò di tornare adolescente e continuerò con molto piacere la lettura della saga.


4 stelle.
Recensione a cura di Valentina