12 set 2020

Recensione: LEZIONI DI BACIO di Kerstin GIer








Titolo: Lezioni di bacio
Autore: Kerstin Gier
Genere: romance/young adult
Editore: Leggereditore
Formato: ebook e cartaceo








Sinossi:
Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro… E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo “ideale” principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più “esperienza” di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l’occasione di baciarlo, lei si rivela una totale catastrofe! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni “ultra sensibili” sull’argomento e studiarlo a fondo, grazie all’aiuto del suo amico d’infanzia Jacob, l’unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po’ di pratica...

Una storia d’amore divertente e meravigliosamente scritta dall’autrice di successo Kerstin sull’amicizia, la scuola e l’amore che nasce. Un romanzo capace di emozionare diverse generazioni.




Recensione:
" Lezioni di bacio" di Kerstin Gier mi ha regalato attimi di spensieratezza e mi ha riportato indietro nel tempo. 

Grazie alla nostra protagonista ho riassaporato l’adolescenza, mi sono sentita di nuovo giovane.😂😂😂 

Posso dire che anche se rivolta ad un pubblico giovane, questa storia risulta interessante anche, per chi come me, è più adulto.


La voce narrante di questo romanzo è Sissi, un'adolescente alle prese con la prima cotta, quella che ti fa sentire le farfalle nello stomaco e il cuore battere all’impazzata. 
La vita della ragazza scorre tranquilla, tranne che a scuola dove la geometria le da più di qualche problema, al punto da dover prendere ripetizioni. 

Sarà durante la sua prima lezione di ripetizione che incontrerà  Kostantin, un ragazzo di qualche anno più grande che le farà da insegnante. 
Da questo momento il cuore di Sissi  inizierà ad avere un battito nuovo mai provato prima. 
Peccato che il ragazzo, sia alla ricerca di sue coetanee, o comunque ragazze più esperte e che la consideri una sciocca.

Sissi, però è una ragazza brillante e curiosa, a quell’età si vive in una sorta di limbo, sei ancora una bambina ma ti senti già una donna, così senza perdersi d'animo inizierà a fare le sue ricerche in merito all’amore e ai baci.  

Arriverà anche a chiedere  aiuto pratico ad un amico: Jakob da sempre innamorato di lei. Oltre a fare i conti con la sua inesperienza, Sissi si troverà anche ad affrontare il problema 
Alyssa. 
Quest'ultima è una ragazza nuova che sembra essere più esperta sull’argomento e che vuole, anche lei, conquistare il bel Kostantin. 
Insomma un bel mix per la nostra protagonista, che affronterà le cose a modo suo. Cosa succederà?

La storia è molto frizzante e divertente, l’autrice è riuscita e disegnare bene tutti i personaggi. 
Ognuno di essi affronta in modo diverso questo periodo della vita, alcuni anche in maniera non tanto facile, ma grazie all’aiuto degli amici il momento difficile verranno superati brillantemente e questo è un ottimo messaggio per i giovani.

Attraverso una serie di episodi, alcuni anche divertenti ed ironici ci viene raccontato il mondo degli adolescenti, anche se  focalizzato più su aspetti materiali che sui sentimenti e le emozioni che si provano in quel periodo.
Mi è piaciuto il finale, per niente scontato, bello e anche esso con un messaggio importante.


La scrittura è molto scorrevole e semplice, in alcuni punti un po’ piatta ma comunque arriva dritta ai giovani che si stanno affacciando alla vita e in alcuni casi alla lettura. 
E per chi è più adulto sarà un occasione per entrare in un mondo nuovo e completamente diverso da come lo ricordavamo.

Un romanzo semplice e bello, un ottimo regalo per avvicinare un adolescente alla lettura con una storia romantica e divertente.

3,5 stelle
Recensione a cura di Antonella