16 ott 2020

Recensione: LA VITA CHE MI HAI LASCIATO di Roberta Longo

 





Titolo: La vita che mi hai lasciato
Autore: Roberta Longo
Genere: contemporary romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo












Sinossi:
Quanto amore puoi dare in una vita? Se lo chiede Cassandra, ogni volta che stringe la mano di Dong, che si perde nel suo sguardo duro ma pieno di emozioni, che lo vede sorridere e liberarsi dalle zavorre del passato.Se lo chiede Dong, ogni volta che stringe sua figlia tra le braccia mentre cerca un modo per essere un padre capace, ogni volta che la solitudine lo attanaglia e una vita che non ha scelto lo travolge.Sono insieme, sono soli. Sono due anime che si sono trovate e hanno percorso insieme chilometri alla ricerca di un posto in cui amarsi senza timori, che hanno capito che quel posto erano loro, ma hanno finito per non trovarsi più.La storia di una seconda possibilità che non sempre arriva, di una tempesta sempre pronta a esplodere e la continua, inesorabile, voglia di vivere e amare al massimo.



"Ci stavamo accogliendo, baciando e io anche piangendo per la gioia di essere insieme, ma celavamo ogni emozione sotto la maschera di volti immobili e corpi inermi".

Recensione:

Salve lettori,
sono qui per parlarvi di un nuovo libro....non vi svelerò tutto di questa storia perché toglierei l'intensità che essa sa regalare.


Si tratta del racconto di una vita magnifica e piena di amore. Una vita che il vento ha deciso di portare con se troppo presto lasciando, come segni indelebili, quei valori unici che il lettore, grazie a momenti descritti in modo perfetto, riesce ad assaporare. 

Le descrizioni sono presenti ma mai forzate così come la presenza delle figure secondarie e le emozioni vissute dai personaggi, che mettono in moto una specie di "arte maieutica”: non dicono direttamente ciò che provano, ciò che si cela nel loro cuore ma portano noi, attenti amanti della lettura, a capire, scoprire,  assorbire tutto in modo delicato e suggestivo come i paesaggi cinesi, la terra di Dong, il protagonista maschile di questo viaggio narrato da due voci (tranne per l’epilogo) ed in due modi e tempi differenti presenti in tutti i capitoli. 

Il benvenuto è dato dal nostro caro Dong un giovane studente, di origine cinese desideroso di provare sulla sua pelle la libertà e l’amore che i suoi coetanei vivono costantemente tra i soliti alti e bassi della vita, prima di caricarsi sulle spalle il peso delle responsabilità.


Piccolo avviso… non preoccupatevi se ogni tanto vi sembrerà scontroso, vedrete che con il giusto tempo vi innamorerete di lui proprio come accade a Cassandra.

Bella, buona e piena di vita, la nostra compagna di viaggio vi rimarrà accanto per tutto il tragitto, sostenendovi con le sue parole, quando sarà il suo turno e con uno sguardo silenzioso, pregandovi di proseguire anche quando i dubbi occuperanno i vostri pensieri.
Sì, arriverà anche il momento della confusione che poco per volta, in un mix di narrazione  passato-presente, troverà uno spiraglio di luce.

Cari lettori, come i nostri amici di carta, anche per me è giunto il momento di lasciarvi alla lettura.
Godetevi questo incredibile viaggio elegante ed indimenticabile racchiuso in capitoli brevi e ben segnati in caso di salti temporali.
Ah, prima che me ne dimentichi… non dimenticate di leggere le note 😉😉

A presto.


5 stelle 
Recensione a cura di Serena