30 ott 2020

Recensione: OGNI COSA PUO' CAMBIARE di Jill Mansell

 




Titolo: Ogni cosa può cambiare
Autore: Jill Mansell
Genere: contemporary romance
Editore: Leggereditore
Formato: ebook e cartaceo
Acquistalo qui









Sinossi:
Da un lato, se Essie non avesse scritto quella lettera – quella che solo la sua migliore amica doveva vedere – allora sarebbe ancora una vera e propria adulta: all’ombra di Paul, in una vita perfetta nel suo perfetto cottage, forse organizzando anche il loro perfetto matrimonio...
D’altra parte, se i suoi veri sentimenti non avessero preso d’assalto internet per errore, non si sarebbe trasferita in una mansarda, non avrebbe mai incontrato Conor o conosciuto Lucas...
E non si sarebbe mai innamorata di qualcuno di cui non avrebbe mai dovuto innamorarsi...
Essie Phillips aveva tutto quello che poteva desiderare dalla vita, e allora perché si è messa nei pasticci? Non dicono che tutto quello che luccica è oro, giusto?
Il nuovo romanzo di un’autrice che sa deliziare le sue lettrici alternando gioia e commozione, come solo il battito del cuore sa fare. Una lettura che cattura e non ti lascerà neanche dopo l’ultima pagina.




Recensione:
Salve a tutti, oggi vi parlo di un romanzo che mi ha fatto riflettere, sorridere e storcere il naso, si tratta di 'Ogni cosa può cambiare' di Jill Mansell.

Il testo è scritto in terza persona e conosciamo la storia dai punti di vista di quattro personaggi. Infatti, non leggerete solo i pensieri e la vita di Essie ma anche quelli di Lucas, Zillah e Conor. 

Un intreccio ben strutturato che all’inizio non sono riuscita bene a comprendere, ma che alla fine si è fatto chiaro. 

Il destino è il protagonista assoluto di questa narrazione, perché, senza il suo zampino, i nostri protagonisti non avrebbero avuto nulla da raccontare. 

Tra i paesaggi dell’Inghilterra e della Scozia, sotto la magica atmosfera natalizia, leggerete di quattro persone che, da un giorno all’altro, sono costrette a reinventare se stessi e il loro futuro.

Essie Phillips, dopo un’email traditrice, perde il fidanzato, il lavoro e la casa. 
Zillah è una vivace signora di ottant’anni, a cui piace socializzare e conoscere nuove persone, aiutandole quando necessario.
Conor è un avvocato che, dopo un incontro inaspettato,  abbandona la carriera e diventa un giardiniere. 
In fine, c’è Lucas. Un attraente ragazzo proprietario di un bar e fidanzato con una donna splendida. 

Insieme creano una storia piacevole, con molti spunti di riflessione e piccoli colpi di scena qua e là. 

Zillah è una forza della natura, l’ho adorata da subito, e Essie è una ragazza forte e determinata, con un cuore grande e la capacità di riconoscere i suoi errori e rimediarvi. 

La scrittura e lo stile dell’autrice sono lineari e semplici, anche la traduzione è buona. 
L’unica nota “negativa”, per me, è che risulta un tantino lento. Manca un po’ di brio e di dinamicità, anche il finale poteva essere più ricco ed entusiasmante. 
Tuttavia, è un libro che consiglierei e che mi ha fatto piacere leggere. 

La caratterizzazione dei personaggi credo sia il vero punto di forza. Già dalle prime pagine ho inquadrato le varie personalità, e i personaggi secondari sono elementi di arricchimento, risate e commozione. 

Il massimo dei voti  va senza dubbio alla scrittura e i protagonisti, ma penalizzo la trama, non avendo trovato un quid persuasivo.

4 stelle
Recensione a cura di Giulia U.