10 nov 2020

Recensione: A MONTMARTRE L'AMORE E' DI CASA d' Gaetano Riccio

 






Titolo: A Montmartre l'amore è di casa

Autore: Gaetano Riccio

Genere: romance

Editore: self publishing

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui






Sinossi:

Laurent ed Isabelle sono i protagonisti di questa commedia tenera, emozionante, deliziosamente romantica di Gaetano Riccio che parla di due persone che il destino ha deciso di fare incontrare.

Laurent è un giovane travel blogger che, paradossalmente, scrive di grandi e piccola città del mondo pur non avendo mai lasciato Carcassonne. Laurent è stato lasciato dalla fidanzata Martine e, malgrado l’incoraggiamento del leale amico Nicolas a cercare una nuova ragazza, non riesce a non pensare di aver ormai perduto il treno della felicità.

Una sera, di ritorno da un appuntamento al buio, controlla la cassetta delle lettere rinvenendo un avviso di giacenza di una raccomandata. Recatosi all’Ufficio Postale, rimane sorpreso nel leggere che si tratta di una lettera scritta dal Notaio Morel che lo mette al corrente della morte di sua zia che gli ha lasciato in eredità una casa a Montmartre. Senza pensarci su più di tanto Laurent ed il suo fedele amico, il cane Sherlock, si trasferiscono a Parigi. Qui fa la conoscenza di Madame Colin – un’anziana signora all’apparenza dispotica – nonché della dirimpettaia Sophie, un’avvenente ragazza sentimentalmente già impegnata e con la quale gli capiterà “suo malgrado” di andare a letto. Durante una visita al Louvre incontra Isabelle, una receptionist del Museo, da cui rimane folgorato. Fato vuole che nei giorni seguenti Laurent ed Isabelle abbiano modo di rivedersi ai Jardin Des Tuileries e nel corso della passeggiata abbiano modo di approfondire sempre più la loro conoscenza. Laurent sente che una magia sta nascendo fra lui ed Isabelle, sennonché una serie di eventi imprevisti, di segreti svelati e di reciproci tradimenti travolgeranno più volte i suoi piani. Amori e amicizie, passioni e tradimenti, una corsa contro il tempo il tutto sullo sfondo della caratteristica collina di Montmartre condurranno i protagonisti ed il lettore a rispondere all’interrogativo: “E tu ci credi all’amore?”




Recensione:


Vi piacciono le storie d'amore delicate? Adorate la Francia e i suoi scorci romantici? 

Se le risposte sono affermative allora il romanzo di cui vi parlo  oggi è perfetto per voi.


Laurent è un blogger di viaggi, che paradossalmente non si è mai allontanato da Carcassone, una piccola cittadina nella vicinanze di Parigi, dove conduce una vita abbastanza piatta in compagnia del suo cane Sherlock.

Il giovane vive un momento di desolata apatia; dopo la fine della sua storia d'amore con Martine, sembra aver perso l'entusiasmo e la carica.


Ma il destino ha in serbo per lui una bella sorpresa.

Una zia venuta a mancare gli lascia in eredità un appartamento situato a Montmartre.

Senza riflettere troppo, Laurent, racchiude la sua roba in un paio di valigie e con il fedele Sherlock si trasferisce nella nuova dimora.


Montmartre sarà per lui la città della rinascita, delle nuove occasioni e dell'amore....due donne busseranno alla sua porta, chissà se Laurent sarà capace di aprire il suo cuore ad un sentimento in cui, forse, aveva smesso di credere.



'A Montmartre l'amore è di casa' esordio alla scrittura di Gaetano Riccio è un romanzo piacevole, scorrevole e  frizzante, che oltre a narrare una bella storia d'amore parla di un uomo e della sua rinascita.


Mi sono piaciuti tantissimo i personaggi, non solo Laurent e Isabelle, ma anche Madame Colin che dopo una presentazione particolare che non lasciava presagire nulla di buono, si rivela una vecchietta gentile, dolce ed affettuosa; e come non fare un accenno a Sherlock, una palla di pelo che contribuirà, a suo modo, a portare la felicità al suo amato padrone.


Il romanzo mi ha ricordato un pò le atmosfere tipiche degli scritti di Nicolas Barreau, in cui la Francia e le sue località magiche sono sempre palcoscenico di storie d'amore e sanno regalare ai lettori emozioni sublimi.


La scrittura è semplice e fluida, a tratti però, ho riscontrato un editing un tantino debole, qualche errore e diversi refusi non sono sfuggiti al mio occhio.


Nonostante ciò, resta un libro dolce, romantico e leggero che vi donerà qualche ora di spensieratezza e vi farà sognare ad occhi aperti tra le stradine illuminate della pittoresca Montmartre.

4 stelle

Emanuela