3 dic 2020

Recensione: AMORE DELUXE EDITION di Roberto Gerilli

 


 Autore: Roberto Gerilli

 Genere: romance
 Editore: Harper Collins Italia
 Collana: eLit romance
 Formato: ebook
 Acquistalo qui











Sinossi:
Avete presente quella vecchia commedia romantica che citate a memoria e guardate e riguardate, soprattutto quando siete giù di morale? Immaginate se fosse ispirata alla storia dei vostri genitori. Riuscireste a continuare a credere che certe cose succedono solo al cinema? Marco ha quasi trent’anni ed è il figlio della commedia più romantica di sempre e forse per questo è ancora single: non vuole compromessi nella sceneggiatura della sua vita. La notte di San Valentino, riceve una telefonata da Molly, un’assistente di produzione che lo invita a New York per un’intervista: realizzeranno un cofanetto deluxe edition dalla pellicola tratta dalla storia d’amore dei suoi genitori. Potrebbe sembrare l’incipit perfetto per una commedia romantica degna di Hollywood, Marco già immagina il suo lieto fine… Peccato che la realtà non tragga ispirazione dai suoi film mentali.



Recensione:

"Sono stato un enfant prodige dei film mentali e, nonostante le delusioni, continuo a immaginare alcuni eventi della mia vita – presente e futura – come se fossero scene da grande schermo, con tanto di colonna sonora e movimenti della macchina da presa".


Una citazione perfetta per farvi entrare nel mondo di Marco, il
protagonista di questa storia, un ragazzo di 30 che vive la vita come la sceneggiatura di un film, il suo film. 

Una storia che si anima  pagina dopo pagina attraverso scene con attori, dialoghi e descrizioni. 

I capitoli sono divisi a atti/scene, ed hanno alcuni riferimenti a grandi film cinematografici. 

Marco è un sognatore, ha aspettative alte ma, a volte, gli capita di doversi scontrare con la realtà ... ed è per questo che inizia a farsi film mentali. 

Riuscirà ad avere il suo lieto fine? 

Questo potrete scoprirlo solo leggendo.

Una scrittura scorrevole, divertente, ironica e, aggiungo, particolare, fanno di questo romanzo una storia diversa dalle solite, piacevole da leggere, con protagonista un ragazzo. 
È stato piacevole leggere il punto di vista maschile. 
Mi piace entrare nella testa dei maschietti ogni tanto 😂😂😂

Se cercate leggerezza e divertimento lo scritto di Roberto Gerilli fa sicuramente al caso vostro, soprattutto in questo particolare momento dove  drammi ne abbiamo già abbastanza nella quotidianità e ci serve sorridere.


4 stelle
Recensione a cura di Katrin