19 dic 2020

Recensione: LA COSTELLAZIONE DELL'AMICIZIA di Mara Ramacci

 







Titolo: La costellazione dell'amicizia
Serie: Love&Friendship #1
Autore: Mara Ramacci
Genere: romance
Editore: Collana Floreale
Formato: ebook e cartaceo





Sinossi:

Lo amo in silenzio da così tanto ormai che faccio vivere in modo pacifico le due rette parallele dell’amicizia e dell’amore per sopravvivere con serenità…


Può esistere l'amicizia tra uomo e donna?


Per il gruppo di Barbara la risposta è sì, soprattutto dopo averlo giurato davanti alle stelle stabilendo alcune semplici regole da rispettare. 


Ma se uno di loro decidesse di infrangere ogni patto?


Quando Kevin bacia Barbara pensa di essere l'unico a provare dei sentimenti per la propria amica. Quel bacio, però, non cambierà solo il suo rapporto con lei bensì minerà anche gli equilibri dell'intero gruppo: ora è più reale che mai l'ipotesi che quelle regole possano essere infrante, che in fondo siano solo scuse usate un po’ come scudo protettivo per il quieto vivere.


Come evolverà la storia tra Kevin e Barbara? Quanto sarà importante il loro lieto fine per il resto del gruppo?



Recensione:

Avete presente quei gruppi  di amici a cui siete legatissimi, da cui non riuscireste a separarvi per nessun motivo, composti da poche persone che vi conoscono meglio di chiunque altro, di cui vi fidate e a cui volete un bene dell'anima?


Ecco ne 'La costellazione dell'amicizia' di Mara Ramacci  il protagonista assoluto è un gruppo di sei amici legati a doppio filo....e già questo è, per la sottoscritta, un punto di forza, l'amicizia vera narrata in un romanzo mi affascina sempre...

Questo libro però non è solo la storia di un'amicizia ma molto di più.....


Barbara, Erica, Deborah, Kevin, Mirko e Damiano sono i personaggi che si animano tra le pagine, sei amici che si conoscono da tempo e condividono sogni, esperienze, gioie e delusioni.


L'amicizia è un sentimento bellissimo, profondo e raro da trovare e quando si tratta di un uomo e di una donna le cose spesso, si complicano perché potrebbe scattare un'attrazione e quell'affetto all'inizio genuino, puro, simile al legame tra un fratello e una sorella, potrebbe trasformarsi in un'altra forma d'amore....

Il nostro gruppo di protagonisti non è esente da questa situazione ed infatti Barbara e Kevin si innamorano e si baciano ma faticano ad ammettere i loro sentimenti, Mariano è da sempre cotto di Deborah ma non trova il coraggio di farsi avanti e Mirko cela abbastanza bene l'innamoramento nei confronti di Erica.


A rendere tutto più complicato intervengono problemi ed opposizioni da parte delle famiglie, colpi di scena, minacce e  pericoli imminenti.


Come si evolveranno le storie dei nostri protagonisti? E l'amicizia magnifica che univa il gruppo riuscirà a superare tutte le difficoltà e trionfare?



A voi il piacere di scoprire tutto... lasciatevi avvolgere e coccolare da questa storia, dolce e appassionata come solo i sentimenti veri e forti sanno essere.


All'inizio ho faticato ad entrare pienamente nella narrazione perché i protagonisti sono molti e i loro pov si alternano....ma sono bastati pochi capitoli per avere una quadro chiaro della situazione e godere a pieno della lettura.


Questo libro è come una matrioska, in una storia trovate tante storie, basta aprire la bambolina più grande per scoprire nuovi scenari e nuove sensazioni.


Ciò che mi è piaciuto di più sono i personaggi, sei essere umani diversi tra loro, con le loro sfaccettature, i loro pregi e difetti, i loro quesiti irrisolti, i dubbi e le speranze...sei essere umani che ignorano le differenze e creano un nucleo indistruttibile d'amicizia.


Amore, amicizia, arte, mistero si alternano tra le righe, caratterizzate da una scrittura fluida e semplice; ho trovato qualche refuso e degli errorini che comunque non inficiano la mia valutazione finale.


Aspetto il seguito per poter trascorrere altre ore piacevoli insieme a Barbara, Erica, Deborah, Kevin, Mirko e Damiano.


4,5 stelle

Emanuela