20 apr 2021

Recensione: LA VINCERO' MAI UNA PECORA? di Francesca Gioacchini

 




Titolo: La vincerò mai una pecora?

Autore: Francesca Gioacchini

Editore: self

Genere: romance

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui





Trama:

Quando annunciò ai genitori di aver conosciuto un ragazzo musulmano sapeva che convincerli ad accettarlo non sarebbe stato facile. Fu l’ironia a salvarla. Questo è il diario di Alice, una romana trapiantata a Londra. Da anni è innamorata di Kahil, un ragazzo franco-algerino. Entrambe le famiglie sono contrarie alla relazione, ma mentre i genitori di Alice alla fine capitolano, quelli di lui sono irremovibili. Sullo sfondo di una Londra vista con gli occhi di una straniera, tra un lavoro impegnativo nel cuore della City e fine settimana in giro per l’Europa, Alice vive la contrastata storia d’amore con una forte dose di umorismo.



Recensione:

Oggi vi parlerò di questo divertentissimo libro, per me è stato amore a prima vista e spero sia lo stesso anche per voi.

Alice è una ragazza romana che a soli ventuno anni decide di trasferirsi a Londra, all’inizio la sua idea era di fermarsi solo per un periodo ma alla fine resterà nella uggiosa città britannica  per parecchio tempo e, attraverso le pagine del suo diario, ci racconta pezzetti di vita, difficoltà, successi, pensieri e lo fa in maniera ironica tant’è che mi sono ritrovata a ridere sin dalle prime pagine.


“Non importa il colore della pelle, basta che non sia musulmano!”   disse la mamma ad Alice quando appena adolescente divenne amica di un ragazzo di colore...ed ecco che Alice a Londra incontra e si innamora di Kahil un ragazzo indovinate un po’? musulmano…ne vedremo delle belle!


L’autrice ha affrontato argomenti potenti, veri, che possono appartenere a tutti noi.

Ci parla di culture diverse che si scontrano, famiglie che ostacolano i sentimenti e come se non bastasse una storia d’amore a distanza, …ma l’amore è davvero poi forte di tutto?

  

Alice mi è entrata nel cuore e ho fatto fatica ad abbondonarla a fine libro, è uno spirito libero, decide di andare via da Roma, dalla sua famiglia e dai suoi affetti per vivere l’avventura londinese. 

Nel suo percorso incontra molte difficoltà, ha un lavoro che non l’appaga pienamente e all’inizio in una città straniera non è facile ambientarsi, ma comunque riesce a a costruirsi una vita. 

Non ha paura, non si ferma... infatti, ho amato la sua testardaggine e la sua forza, ha dato valore ai suoi sentimenti e ci ha creduto fino in fondo, anche quando sembrava una montagna troppo grande da scalare…alla fine la vincerà una pecora? 


Nel suo percorso Alice incontra molti personaggi, e l’autrice è stata davvero brava a farli emergere, infatti anche se occupano poco spazio nelle pagine entrano potentemente nel cuore del lettore, ci si affeziona a tutti loro e si ha voglia di scoprire di più.

Quello di Francesca è uno stile di scrittura frizzante e divertente, la fluidità con cui  scorrono le pagine permette di arrivare a fine libro con rapidità, anche se è una storia leggera e divertente ha il potere di tenerti incollato e soprattutto è un libro che da speranza,  che insegna a non arrendersi mai.

Alice, con la sua forza di volontà e il suo spirito di sacrificio, è la prova che lottando si possono raggiungere mete importanti.


5 stelle

Recensione a cura di Antonella