23 apr 2021

Recensione: PER UN TEMPO SENZA TEMPO di Lucia Rizzo

 






Titolo: Per un tempo senza tempo
Autore: Lucia Rizzo
Genere: narrativa contemporanea
Editore: La Zisa
Formato: cartaceo










Trama:
Ramona e Ludovico sono due cinquantenni che conducono vite abbastanza ordinarie. Lei è madre e moglie, dedita alla famiglia e al suo lavoro da receptionist presso uno studio medico, ma con il cuore pieno di sogni sopiti dalla quotidianità; lui è un appassionato e uno studioso del periodo storico dell'Illuminismo, che, probabilmente, lo condiziona nella sua razionalità e nel carattere un po' cinico. Una mattina di novembre il destino intreccia le loro vite: basta poco e si ritrovano davanti a un caffè ma, soprattutto, davanti alle loro vite che, da quel momento, cambieranno per sempre. Il loro è un amore profondo, vero e sincero che diventa ancora più forte e ostinato per far fronte a tutti gli imprevisti e gli ostacoli che la vita porrà loro innanzi. Sembra che la sorte sia loro avversa, ma il loro amore è più potente del destino perché questo è un amore senza limiti e senza confini, per un tempo senza tempo.


Recensione:



"... Le venne nostalgia di quel periodo della sua vita ormai lontano nel tempo ma tanto vicino al cuore. Nostalgia di quei baci e di quelle carezze che erano gesti pieni di amore, un amore sul quale poteva contare ogni giorno, ogni istante.
Già, perché l'amore, il vero amore è sapere che ci sei, che posso contare su di te, che mi sei a fianco, mi sorreggi, credi in me anche se io non ci credo. 
Perché l'amore vede dove tu non guardi e sente quello che tu non ascolti..."



Lucia Rizzo con la sua penna raffinata e quasi poetica mi ha guidata in questo viaggio emozionale dolcissimo.

Tra le pagine di questo romanzo è racchiuso l'Amore, quello vero, quello del per sempre che va oltre la vita, oltre i confini di questa dimensione.

Ho imparato che ci sono legami che, anche se in apparenza si spezzano, restano saldi per tutta la vita. 
A volte per amarsi non occorre vivere insieme o condividere lo stesso percorso di vita. Basta soltanto dare retta al proprio cuore e ricordare il dono che abbiamo ricevuto da chi ci è stato accanto, da chi abbiamo amato così tanto.

Ramona e Ludovico, i protagonisti di questo romanzo, si incontrano per caso una mattina di novembre.
Hanno entrambi sulle spalle il bagaglio di una vita all'apparenza tranquilla, ma che cela insoddisfazioni e tormenti.
Uno sguardo, un caffè, le mani che si sfiorano, i brividi che attraversano il corpo come una scarica elettrica, le anime che si riconoscono...
E nulla sarà più come prima..


Regalatevi un'emozione grande, perdetevi tra le pagine di questo romanzo che toccherà le corde più sensibili del vostro cuore, perché la risposta a tutto è sempre e solo una:

l'amore... "Senza limiti e senza confini per un tempo senza tempo!"


5 stelle
Recensione a cura di Paola