25 mag 2021

Recensione: NEMICI, PORCI E PRINCIPESSE di Livy Former

 







Titolo: Nemici, porci e principesse
Autore: Livy Former
Illustratore: Eva Rasano
Genere: narrativa per ragazzi 8-11 anni
Editore: Condaghes Edizioni
Collana: Il trenino verde





Trama:
Il nemico del Nord arriverà in una giornata densa di nubi scure. O almeno così ha predetto la fattucchiera del Reame di Acquafredda. Ma che aspetto avrà? Sarà vero che mangia i porci? La Principessa Maristella sta all´erta, aspetta un principe dal Sud e pianifica fughe con la sua amica Adelaide e i suoi trenta o più maiali. Ma il tempo passa e Maristella non è fatta per l´attesa, né per il tè delle cinque con le strambe dame di corte. Se poi il Re suo padre vuole appiopparle come marito il noiosissimo cugino Arnaldo, allora non resta che uscire dalle mura per dare una sbirciatina al mondo di fuori. Nord o Sud, poco importa. Bisogna andare, scoprire nuove terre, nuove genti. Ché il pericolo più grande è la paura di conoscere, e quello che temi a volte è molto diverso da come lo immaginavi!


Recensione:

Salve readers,
dedico l'articolo di oggi ad un libro per bambini che mi ha avvicinato alla scrittura di Livy Former; sto parlando di 'Nemici, porci e principesse' una storia narrata con semplicità e schiettezza che ci lascia  insegnamenti importanti.

La protagonista è Maristella principessa del Reame di Acquafredda, una ragazzina curiosa ed intelligente che spesso si annoia tra le mura del castello e per svagarsi un po' si rifugia dalla sua amica Adelaide, di ceto sociale diverso dal suo, con una difficoltà evidente nell'uso dei tempi verbali ed una passione sconfinata per i suoi maiali.

Nonostante le differenze, le due bambine vanno d'accordo e trascorrono tanto tempo insieme.

Sul regno però incombe un pericolo, una fattucchiera ha predetto che in un giorno buio e tempestoso arriveranno i nemici del Nord e attaccheranno disseminando la paura.
Dal giorno di quella predizione, in ogni giornata uggiosa, re Gavino, padre di Maristella, schiera le armate e si rinchiude nel castello in attesa della battaglia.

Ma siamo davvero sicuri che quest'attacco nemico arriverà?
E, soprattutto, gli abitanti del nord sono davvero così ostili, pericolosi e diversi da quelli del Reame di Acquafredda?

Intenzionata a trovare risposte a queste domande, la principessa armata della sua spada parte alla scoperta delle terre del nord...cosa troverà?


La scrittura semplice e lineare dell'autrice, adatta al pubblico giovane, ci guida in un viaggio alla scoperta dell'ignoto.
A cavalcare al nostro fianco, su terre nuove e meravigliose, c'è la tenace e coraggiosa Maristella che, a differenza degli adulti che la circondano, non si lascia ingannare da profezie e poteri di sedicenti fattucchiere ma capisce che l'unico modo per scoprire la verità è conoscerla, è vederla da vicino, toccarla con mano...

In questo viaggio, si renderà conto del fatto che, spesso, le cose non sono come le immaginiamo o come ce le raccontano ma possono essere più belle, migliori...e così si scopre che il nemico del Nord  non è così ostile e che gli abitanti dei regni vicini somigliano molto a quelli di Acquafredda.

Divertenti i dialoghi sgangherati e sgrammaticati tra Adelaide e la principessa che tenta invano di insegnare le regole alla sua amica...ma alla fine di tutto si accorge che non importa parlare perfettamente, ciò che conta è volersi bene.


Il racconto di Livy Former ricorda a noi adulti e fa capire ai più piccoli che bisogna andare sempre al di là delle apparenze e dei preconcetti, che si può essere amici pur essendo diversi, che non bisogna avere paura di conoscere, di scoprire, di esplorare il mondo...perché non sempre ciò che ci spaventa è davvero pericoloso.


4,5 stelle
Emanuela
























Trama: