14 mag 2021

Recensione: UN GIORNO TI INCONTRERO' di Cesare Barsi

 


Titolo: Un giorno ti incontrerò

Autore: Cesare Barsi

Genere: narrativa

Editore: Porto Seguro

Formato: cartaceo

Acquistalo qui






Trama:

Mauro è un quarantenne che fa i conti con la vita: un matrimonio fallito alle spalle, un lavoro che non rende troppo bene e la voglia di sentirsi di nuovo intorno il calore di una famiglia. Quando conosce la giovane ed esuberante Giorgia, madre di due bambini, separata anche lei e finalmente libera dai lacci di un uomo violento e disperato, tra loro nasce l’amore, quello grande, vero ma con un destino già scritto. Silvia invece è una donna piegata dagli avvenimenti: i continui tradimenti del marito, un lutto che le spezza il cuore e la priva del suo più grande amore. Eppure riesce sempre ad andare avanti, a sopportare il dolore, le umiliazioni e a guardare con speranza verso il futuro. Dopo averla conosciuta “in modalità aereo” per un anno, Mauro infine la incontrerà. Un giorno ti incontrerò è un romanzo sull’amore, sulla sofferenza, sulla vita che ci regala sempre nuove opportunità. Forse proprio quando meno ce lo aspettiamo.



Recensione:

L'autore, nel suo esordio alla scrittura, narra la storia di Mauro, agente immobiliare, che  racconta trent'anni di alti e bassi con una famiglia che subisce notevoli evoluzioni.

Le vicende personali dell'uomo sono alternate a quelle di Silvia, impiegata e madre. 

Entrambi  hanno un vissuto difficile alle spalle e, verso la fine del libro, i loro percorsi si incroceranno.

Mauro un bell'uomo, molto attento alle caratteristiche fisiche del genere femminile, direi quasi facile all'innamoramento, racconterà nel dettaglio, con un lungo flashback, giorni, mesi ed eventi che lo porteranno al suo cinquantesimo compleanno.

Anche per Silvia ci sarà un racconto dettagliato delle sue esperienze tra il lavoro, il matrimonio e le vicende che l'hanno portata a non fidarsi più degli uomini. 


Anche se in modo diverso, saranno proprio le sconfitte amorose dei due protagonisti a farli incontrare e, quando tutto sembrerà perduto, entrambi si ritroveranno a pensare che forse una seconda chance esiste anche per loro. 


Nonostante gli anni trascorsi, nonostante i dolori e i cambiamenti affrontati, forse si può ricominciare, perché a volte non basta una vita per conoscersi, ma spesso sono i nostri cuori a riconoscersi prima ancora di presentarsi. 

La storia è  abbastanza lunga, mi ha lasciato perplessa l'onnipresente dettaglio numerico che toglie fluidità al racconto, oltre al fatto che, in alcuni punti, le valutazioni dei  due protagonisti appaiono, a mio parere, alquanto superficiali.


3,5 stelle

Recensione a cura di Barbara