13 mag 2021

Recensione: UN NUOVO SORRISO di Giada Grimaldi

 







Titolo: Un nuovo sorriso
Autore: Giada Grimaldi
Genere: contemporary romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo














Trama:
Il ritorno improvviso e inaspettato di Danika Reese a Chicago investe come un uragano la vita del cardiochirurgo Jason Parker. Proprio lui che si era creato una routine ben definita, programmata nei minimi dettagli, zero sentimenti, niente complicazioni, si perde ancora una volta in quegli occhi dorati che gli avevano rubato il cuore quando ancora era un giovane ragazzo che non avrebbe mai toccato la sorella del suo migliore amico. Adesso davanti a lui, però, c'è una donna con un sorriso smagliante e tanto dolore negli occhi che non gli ricorda affatto la ragazzina ribelle di un tempo. Danika è stata via per dieci lunghi anni, gli avevano detto che era partita per Londra perché annoiata dalla solita vita, molto da lei, eppure ora gli sembrano solo bugie che celano qualcosa di più grande. La ragazza senza dubbio ha un tormento molto più profondo di quello che può sembrare, e anche se il buon senso gli suggerisce di non impicciarsi, il suo cuore, il destino, gli amici e la stessa Chicago sembrano avere altri piani per Jason. Danika invece si è ormai convinta di dover rinunciare all'amore. In fin dei conti in una sola notte di dieci anni prima le è stata concessa una seconda possibilità, non è morta. Sono stati fatti a brandelli la sua anima e il suo corpo, ma non è morta. E se rinunciare all'amore di un uomo è il prezzo da pagare per vivere al meglio la sua vita, onorandola ogni giorno come un dono prezioso, lei è pronta a farlo. Peccato che ritornare a Chicago, tra i suoi affetti vuol dire anche incontrare Jason Parker. Una variabile che non aveva calcolato e che le scombussola tutti i piani perché lui è il suo amore eterno, quello che risveglia e rimescola tutti i suoi sentimenti e inoltre sembra proprio voler conoscere ogni suo segreto e non solo, vuole lei e tutto ciò che ha da offrire nel bene e nel male. Danika riuscirà a fidarsi? In fin dei conti la sua vita ha raggiunto un equilibrio tale da renderla felice, diversamente felice, ma lo è davvero. Perché rischiare?


Recensione:

Finalmente riesco a parlarvi di un romanzo che avevo in libreria da un po' di tempo e suscitava la mia curiosità.

La storia di Danika, narrata da Giada Grimaldi, mi ha colpito nel più profondo dell'anima e mi ha fatto credere nell'amore, quello potente e totalizzante capace di compiere miracoli.


La protagonista, ha subito, in giovane età, uno stupro atroce e lacerante che l'ha profondamente segnata nel corpo e nella mente.
Sono trascorsi più di dieci anni da quella terribile esperienza, Danika si è allontanata dal suo mondo, ha cercato di rimettere insieme i pezzi e ricominciare e, nonostante, abbia trovato un certo equilibrio e uno scopo per cui vivere si porta ancora addosso i segni del passato...

Le sue ferite ancora aperte sono evidenziate da un problema con cui la ragazza combatte da tempo e che è quasi certa di non riuscire a superare: il vaginismo. Una patologia scaturita dal trauma subito che le impedisce di avere rapporti fisici con un uomo.


Ma qualcosa potrebbe cambiare...e l'inizio del cambiamento potrebbe essere nascosto negli occhi magnetici ed  appassionati di Jason Parker, un affascinante medico con cui  Danika era fidanzata prima della violenza.

La distanza e gli anni trascorsi non hanno cancellato del tutto i sentimenti ed il legame tra i due...la scintilla dell'amore è sopita, nascosta, ma ancora presente.

Jason potrà essere l'eroe che salverà Danika dai suoi mostri e le regalerà la felicità?


A voi il compito di scovare la risposta tra le pagine di 'Un nuovo sorriso'.


Il tema affrontato è uno di quelli di cui si parla poco e si sa poco ed invece merita spazio ed attenzione.
L'autrice è riuscita a raccontare l'esperienza di Danika che, per altro è stata ispirata da una storia vera, con grande tatto e sensibilità...senza essere superficiale, banale o eccessivamente pedante. Si nota benissimo che la Grimaldi ha studiato l'argomento ed ha fatto ricerche accurate prima di parlarne e ciò che ho apprezzato particolarmente è stata la sua capacità di alternare momenti serie, capaci di far riflettere a scene più leggere, frizzanti e ironiche...


L'animo della protagonista viene indagato a fondo e si possono percepire nitidamente le sue paure, le sue remore, i suoi dubbi; i suoi pensieri vengono svelati al lettore che così riesce a capire ciò che la giovane sta affrontando.

Nonostante l'orrore che l'ha avvolta, Danika ha saputo reagire, e come una leonessa ha affrontato il dolore e lottato con le unghie per racimolare la tranquillità che le era stata strappata...
Ha percorso un cammino lungo e ricco di ostacoli che l'ha portata a fare la maestra, a non avere più timore del semplice contatto con un uomo...ma non basta...ci sono ancora molte barriere da distruggere e c'è bisogno di un aiuto per raggiungere l'obiettivo.

Ho apprezzato molto Jason, un uomo appassionato, sensibile, responsabile, comprensivo che, con grande maturità, pazienza e dolcezza, aiuterà la donna che ama nel percorso di rinascita.


La scrittura fluida ed empatica di Giada ci regala una storia ricca di emozioni, di speranza e d'amore... questo eroe silenzioso capace di vincere anche le battaglie più complesse ed estenuanti.


Un elogio alla vita, una prosa della rinascita...un invito rivolto a tutte le donne e non solo a loro, a non mollare, a trovare la forza per rialzarsi  perché come scrive l'autrice nella dedica 
'La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel sollevarsi sempre dopo una caduta'


4,5 stelle
Emanuela