13 giu 2021

Recensione: PELLE D'ASINO di Cécile Ruomiguière

 






Titolo: Pelle d'asino 
Autore: Cécile Roumiguière
Illustrazioni: Alessandra Maria
Genere: fiaba per bambini
Editore Rizzoli
Formato: cartaceo
Acquistalo qui







Trama:

Un re, distrutto dalla perdita dell'amata moglie, vuole sposare la sua stessa figlia. Ma il sacrificio di un asino magico e l'aiuto di un'astuta madrina condurranno la tenace principessa verso la libertà... e verso l'amore. Tra le più antiche fiabe mai raccontate, "Pelle d'Asino" torna a incantare i lettori in una nuova versione arricchita dalle suggestive illustrazioni di una giovane artista americana. Età di lettura: da 6 anni.


Recensione: 

É passato diverso tempo, ero una ragazzina, ma ricordo ancora con precisione la reazione che ebbi dopo aver concluso la lettura di 'Pelle d'asino' fiaba francese portata al successo da Charles Perrault.

Ciò che mi colpì fu la determinazione della protagonista che, preferì vivere nascosta, sporca e coperta da un pelle di asino piuttosto che sottostare al volere del padre... 

Nella mia mente di giovane studentessa di scuola media, si fece spazio la consapevolezza che avrei dovuto e voluto essere una donna decisa come lei...che sa scegliere per se stessa anche a costo di sacrifici.


Sono passati alcuni anni da allora ma, rileggendo la fiaba, in questa splendida edizione illustrata da Alessandra Maria, facente parte della collana Rizzoli curata da Benjamin Lacombe, ho provato le stesse emozioni, ho fatto gli stessi pensieri e mi sono resta conto che, alcune caratteristiche di quella magnifica fanciulla che è Pelle d'asino, sono anche mie, in particolar modo la risolutezza, la determinazione, la voglia di autonomia e di libertà...

Ed una domanda mi è sorta spontanea: chissà, se questa fiaba, letta da adolescente ha contributo, in qualche modo, a costruire la mia personalità?

Non conosco la risposta e non credo la conoscerò mai...quello che so, però, con assoluta certezza è che 'Pelle d'asino' è uno di quei racconti che fanno riflettere, che dietro alla semplicità della scrittura, alla velocità di lettura nascondono insegnamenti profondi e importanti.

Una storia che fa riflettere e che tutte le bambine, le ragazze dovrebbero leggere e conoscere...per capire che ci si deve ribellare alle scelte che gli altri tentano di imporci, che non bisogna sottostare ad eventi che ci sembrano ingiusti, che nessuno può decidere il nostro futuro...perché il futuro è nelle nostre mani, la vita è nostra e sta a noi costruire un percorso.


La versione illustrata da Alessandra Maria è un gioiellino, le immagini sono vivide ed eleganti. Mi è piaciuta la scelta di usare il contrasto di colori chiari e scuri, i primi, con prevalenza del dorato, mettono in risalto la natura, il mondo vegetale, sfondo perfetto in cui si svolge la storia.

E, l'importanza della natura si riscontra non solo nelle illustrazioni ma anche nel racconto di Cécile Ruomiguière  che vede la foresta, gli alberi come un mondo in cui lo spirito di Pelle d'asino può rigenerarsi e rinascere.


Un libro da collezionare, leggere ed amare

5 stelle

Emanuela