1 giu 2021

Recensione: AMORE A DOPPIO FILO di Ambra Fiorucci

 





Titolo: Amore a doppio filo

Autore: Ambra Fiorucci

Genere: romance new adult

Editore: Cherry Publishing

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui







Trama:

Arianna, studentessa in Erasmus a Londra e cameriera part time, non ha dubbi di vincere la scommessa: lei non è come una di quelle donnette da romanzo rosa e ci vuole ben altro per farle perdere la testa.


Se però il modello in questione è anche il tuo capo, hai una strega di coinquilina intenzionata a metterti i bastoni tra le ruote, e ti ritrovi a mentire al ragazzo più dolce che tu abbia mai incontrato pur di accettare la sfida, la cosa potrebbe non essere così facile. Tra bugie e imprevisti, Arianna si ritroverà in un labirinto talmente fitto che un filo d’oro non basterà a farla uscire dai guai. Quindi meglio rinunciare alla sfida… o provare a uccidere il Minotauro?



Recensione:

Arianna studentessa italiana impegnata nel progetto Erasmus a Londra, si ritrova tra due fuochi, combattuta tra i sentimenti che prova, indecisa tra due uomini che più diversi non si potrebbe.


Da un lato c'è Hassan un giovane musicista che ha tagliato i ponti con la sua famiglia ed in particolare con suo padre per inseguire il sogno di vivere di musica, impacciato, timido, serio e responsabile...


Dall'altro lato troviamo Mark il suo capo, un ex modello che fa impazzire le donne con la sua bellezza innegabile, un'aria da tenebroso dongiovanni e una sfacciataggine inaudita. 

Un ragazzo terribilmente sicuro di se stesso e convinto di poter avere tutto e subito, il tipo che non deve chiedere mai...le donne gli cadono ai piedi senza un minimo sforzo, basta un sorriso, uno sguardo e tac...la preda è conquistata.

Ma non è così per Arianna che sembra immune al fascino di Mark.

Il protagonista quasi non accetta l'indifferenza della ragazza ma, convinto del suo potere attrattivo e certo di poterla conquistare, le propone un accordo, una scommessa che vale ventimila sterline...se Arianna cederà al suo fascino non vincerà nulla, in caso contrario, il denaro sarà suo.


Sembrerebbe, quindi, il classico triangolo in cui la fanciulla di turno non sa se cedere al fascino proibito del bad boy o farsi cullare dalla braccia accoglienti e sicure del bravo ragazzo.


Come andrà a finire?

A chi deciderà di donare il suo cuore la protagonista?


Siamo di fronte ad un romanzo rosa diverso da tutti gli altri, la trama ci porta in una direzione e, invece, la storia ci conduce verso strade inaspettate.


Più che la narrazione di un triangolo amoroso questo romanzo è la storia di Arianna, che in una metropoli immensa, caotica e sempre viva come Londra, deve affrontare i suoi dubbi, le sue insicurezze...deve fare i conti con il suo cuore, le sue scelte e con se stessa.


Questo libro racchiude tanta verità, perché nella vita le cose non sono mai o bianche o nere ma presentano innumerevoli sfumature di colore...ed Arianna ce le mostra tutte. 

La protagonista è una giovane donna come tante, che tra studio, lavoro e amiche sempre pronte a sostenerla, come la simpaticissima Johanna che ci regala siparietti e conversazioni davvero esilaranti con il suo lessico sgangherato e i modi di fare buffi, cerca il suo posto nel mondo, il suo angolo di felicità e nella ricerca commette errori, agisce con superficialità...

Alla fine della fiera però, Arianna non sarà più la stessa, abbandonerà quella sorta di egoismo proprio di tutti i giovani e agirà pensando agli altri...in particolare ad una persona che sa di aver ferito con le sue azioni. 

Ho apprezzato questa evoluzione della protagonista...l'ho trovata vera...perché, inutile negare, che le cose che ci accadono, ci cambiano, ci fanno crescere e ci migliorano...beh almeno si spera.


Una storia mai scontata, mai banale, che, grazie ad una scrittura fluida ed empatica si legge in scioltezza.


Il finale mi ha lasciato senza parole...non è quello che mi aspettavo ma direi che l'originalità del romanzo sta anche in questa conclusione inattesa....mi piacerebbe leggere un seguito,  capire come è cambiata la vita di Arianna dopo le vicende che l'hanno travolta.


4,5 stelle

Emanuela