11 giu 2021

Recensione: IL GENTILUOMO INGLESE di Lucia e Maria Scerrato

 



Titolo: Il gentiluomo inglese

Autori: Lucia e Maria Scerrato

Genere: storico

Editore: Valtrend

Formato: cartaceo

Acquistalo qui





Trama:

È̀ un racconto che attraversa un secolo di storia e che mescola una realtà attentamente ricostruita ad una buona dose di finzione narrativa. Una vecchia scatola, custode di memorie di un passato avvolto nell'ombra, accende la fantasia di Lucia e Maria, ragazze curiose della vita e innamorate dell’amore, che sapranno ricomporre una vicenda antica immergendosi nella storia della loro famiglia. Conosceranno la bellezza e la profondità delle tradizioni ma soprattutto riusciranno a svelare un segreto antico di cinquant'anni: chi è il misterioso e affascinante gentiluomo inglese che proprio nella campagna romana incontrò l’amore della sua vita?



Recensioni:

"...Ancora oggi, quando passo lì, con la scusa di riposarmi un po' mi appoggio al muro, accarezzo le pietre che conosco in ogni loro fessura e tocco l'anello di ferro accanto al grande portone a cui legavamo le bestie.

Se chiudo gli occhi sento nel naso l'odore del fieno, del letame, del sigaro che fumava Tata, risento la sua voce potente e la sua grossa risata Quando mi vedeva arrivare con la conca in testa..."



'Il gentiluomo inglese' scritto a quattro mani dalle cugine Lucia e Maria Scerrato, è un tuffo nel passato, un racconto lungo un secolo che mescola realtà e finzione narrativa. 

Attraverso la voce delle autrici conosciamo una parte della loro vita, dei loro ricordi, della loro famiglia.


Una vecchia scatola di latta che custodisce al suo interno un tesoro prezioso: quaderni, diari, fotografie e un fascio di lettere, che raccontano di un amore lontano, un amore speciale quanto impossibile.


Maria e Lucia sono ragazzine e si affacciano a quei primi battiti del cuore che tutti ricordiamo con nostalgia e affetto. 

La zia Nannina è il loro punto di riferimento, quella zia che tutti vorremmo avere, quella zia che ti accoglie sempre con il sorriso sulle labbra e un abbraccio caldo e accogliente. 

La zia Nannina custodisce però un segreto che per tanti, troppi anni ha tenuto nascosto nelle pieghe del suo cuore. 

La zia Nannina aveva una sorella, Teresina, bella come il sole, innamorata della vita, con cui condivideva tutto, pensieri, fantasie e sospiri.


Durante una primavera di tanti anni prima, Teresina conobbe  Tito, un gentiluomo inglese che, giorno dopo giorno, le entrò nel cuore.

I diari, i quaderni e le lettere sono proprio di Tito che ha chiesto alla zia Nannina di conservarle gelosamente.


Chi è questo misterioso e affascinante signore arrivato da cosi lontano e che, proprio nella campagna romana, ha incontrato l'amore della sua vita?


Lo scopriremo pagina dopo pagina attraverso la scrittura quasi poetica di Maria e di Lucia che vi conquisterà...

Siete pronti per questo incantevole viaggio?


"...La vecchia scatola era lì sul tavolo, il loro tesoro era rimasto intatto a dispetto di tutto il tempo trascorso. L'estate era arrivata a scaldare i vicoli del paese e il frinire delle cicale risuonava negli orti chiusi dagli austeri Palazzi. 

Quarant'anni dopo due donne si incontrano per tornare ai tempi della loro adolescenza, eccitate per un'avventura che hanno deciso di rivivere. 

Si accomodano alla scrivania, traggono dallo scrigno di latta le carte ingiallite dal tempo e si apprestano a scrivere..."



5 stelle

Recensione a cura di Paola