10 giu 2021

Recensione: SIMONE GIANNELLI. IL MIO PRIMO MANUALE DELLA PALLAVOLO

 





Titolo: Simone Giannelli. Il mio primo manuale della pallavolo.
Autore: Simone Giannelli
Illustratore: Salvatore Callerami
Sceneggiatura: Emanuele Apostolidis
Genere: manuale/grapich novel per ragazzi
Editore: Becco Giallo Edizioni
Formato: cartaceo 
Acquistalo qui









Trama:

"Ciao ragazze e ragazzi! Siamo i Teen Myths. Abbiamo un sacco di cose da raccontarvi e non vogliamo farvi perdere tempo, per cui vi presentiamo subito il protagonista di questo libro: eccolo, è Simone Gimone, palleggiatore e capitano della Trentino Volley! Sarà lui la vostra guida speciale, che vi porterà alla scoperta del meraviglioso mondo della pallavolo!". Scopri la pallavolo con Simone Giannelli, palleggiatore e capitano della Trentino Volley. Età di lettura: da 9 anni.




Recensione:

Sono super felice ed orgogliosa di scrivere questa recensione, perché, per la prima volta, riesco a racchiudere in un post due delle mie più grandi passioni: la pallavolo e la lettura.


Quando la casa editrice Becco Giallo, che ringrazio per la rinnovata fiducia, ha pubblicato questa meraviglia di cui mi accingo a parlarvi, ho fatto salti di gioia: un manuale sul volley, con protagonista un grande giocatore e con delle parti illustrate e dei fumetti è davvero una rarità 😍😍😍



Il libro è stato ideato in un modo particolare che lo rende adatto ad un vasto pubblico e fruibile non solo dai ragazzi, ma anche, semplicemente dagli appassionati di pallavolo come me.


Il testo si apre  con una splendida intervista a Simone Giannelli, palleggiatore della Nazionale Italiana maschile ed ex Capitano della Trentino Volley, che, per onor di cronaca, a partire dalla prossima stagione di Superlega (il campionato italiano di pallavolo per i club) vestirà la casacca della Sir Safety Perugia, squadra dell'omonima città umbra.

Nell'iniziale botta e risposta, il pallavolista azzurro ci racconta di sé, di come si è avvicinato a questo sport, degli obiettivi raggiunti, dei sacrifici fatti, dell'importanza del suo ruolo in campo. Tra le pagine troviamo anche alcune sue foto, durante  azioni di gioco o in momenti differenti.


A seguire, il volume si sviluppa  su due filoni strettamente collegati tra loro.

C'è una parte più tecnica in cui si parla della pallavolo in senso stretto, delle regole di gioco, dei fondamentali, delle strategie,  dei ruoli dentro e fuori dal campo, delle caratteristiche di un giocatore, del volley raccontato nei cartoni animati e di alcuni giocatori di grande talento che hanno portato alto il nome di questo sport del mondo.


L'altra sezione, divisa in quattro capitoli, è quella più creativa, in cui, sotto forma di fumetto, si  narrano le avventure dei Teen Myths, che vivono su un universo parallelo e devono affrontare un'importante competizione contro un avversario scorretto e sleale: il premio in palio è un Micromondo, chi vincerà dovrà prendersene cura e proteggerlo.


I Teen Myths non sono bravissimi nel gioco e decidono così di rapire Simone Giannelli per farsi aiutare e conquistare la vittoria...

Il pallavolista riuscirà nell'obiettivo?


I disegni di Salvatore Callerami sono stupendi, colorati e vibranti, i Teen Myths simpatici e tenerissimi, la storia narrata si legge in scioltezza e parla non solo di sport, ma anche di amicizia, di gioco di squadra che è sempre bene fare dentro e fuori il campo, perché, si sa, l'unione fa la forza, perché si vince insieme e le vittorie di gruppo sono sempre le più belle.


Il libro è una finestra aperta sul mondo del volley, perfetto per avvicinare i ragazzi a questo sport bellissimo, di cui lealtà, unione, gioco di squadra, correttezza sono elementi fondanti, ma adatto anche chi non è più un giovanissimo e porta la pallavolo nel cuore...


Imperdibile!!!

5 stelle

Emanuela