3 giu 2021

Recensione: QUESTIONE DI UN ATTIMO di Jessica Biondi

 




Titolo: Questione di una attimo

Autore: Jessica Biondi

Genere: romance new adult

Editore: self publishing

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui





Trama:

"E siamo come il fuoco e l’acqua: uno annienta, l’altra crea. E siamo opposti, sì, ma così legati da non poter esistere l’uno senza l’altra. Non siamo perfetti, anzi, siamo incasinati come pochi, ma siamo fatti per stare insieme, per incastrarci l’uno negli spazi vuoti dell’altra.”


Alec e Melanie non cercano qualcuno da amare: la vita di lui è già abbastanza incasinata così com’è; lei, invece, sta proprio cercando di tenersi alla larga dai casini che solo l'amore può creare. Eppure fin dal primo momento in cui gli occhi dell'una s'incatenano a quelli dell'altro, sembra non esserci via di scampo. Tra battibecchi, momenti appassionanti e continui tira e molla, i due inizieranno a provare sentimenti dai quali non si potrà tornare indietro. Almeno finché i segreti di Alec non incomberanno e sconvolgenti rivelazioni verranno portate alle luce proprio dal ritorno dell'unica lei del suo passato. A quel punto l'amore sembrerà un traguardo talmente lontano da raggiungere, rispetto alle avversità che dovranno attraversare, che li porterà a domandarsi se ne varrà davvero la pena. Basterà questa volta la forza di uno solo sguardo a ricucire i frammenti del loro cuore?




Recensione:


Alec e Melanie sono i protagonisti di questo secondo romanzo di Jessica Biondi.

Mel è una studentessa universitaria, si è allontanata da suo padre a causa di una rapporto conflittuale e per mantenersi lavora in un locale. 


Alec ha perso i suoi genitori in un incidente e il suo tutore Jay si è arricchito gestendo un locale e organizzando gare automobilistiche clandestine.

Nessuno dei due giovani, seppur  per motivi diversi, è interessato ad una relazione seria o a innamorarsi...ma quando gli occhi di Alec incontrano quelli di Melanie tutto il suo mondo viene sconvolto...e lo stesso accade per la ragazza che, pur sentendosi lontana anni luce dal protagonista, non può impedire al suo cuore di accelerare ad ogni incontro con l'affascinante moro.



Tra battibecchi, incomprensioni, tira e molla, ostacoli e problemi da affrontare...i nostri protagonisti troveranno un modo per stare insieme? L'acqua e il fuoco, così diversi tra loro, posso convivere?


La storia narrata dall'autrice è ricca di accadimenti, la trama è ben ideata, la scrittura scorrevole e semplice...ci sono però delle cose che non mi hanno convinta pienamente ed altre, che a mio avviso, possono essere migliorate.


Melanie ha molte ferite nel cuore, non ha mai superato il divorzio dei suoi genitori e la lontananza della madre e per sfuggire dal dolore si è trasferita nel dormitorio della Columbia University...ciò che cerca è un nuovo equilibrio, una nuova serenità.

Il suo tentativo però verrà messo a dura prova dagli occhi magnetici e gelidi di Alec...un ragazzo bellissimo ed attraente ma totalmente diverso da lei.

I primi incontri tra loro sono all'insegna di battute al vetriolo ed una sorta di disprezzo reciproco,  destinato, però, a trasformarsi, in breve tempo, in una forte attrazione.


Alec cerca di mantenere le distanze da Melanie perché le ricorda una persona del suo passato, una persona che lo ha ferito, fatto soffrire e poi è uscita dalla sua vita lasciandolo solo.


" Ma, nonostante questo, so che c'è qualcosa tra di noi, lo sento. E' come una sorta di magnetismo che mi spinge a pensare che siamo destinati a stare e insieme e io sono uno di quelli che non ha mai creduto a questo stronzate. Fatto sta che con lei ogni cosa risulta essere facile e naturale: parlare, ridere e persino non pensare". (Alec)



Le emozioni che Alec e Melanie provano stando insieme sono intense ed innegabili, ma il timore di soffrire, i pesi che si portano sul cuore impediscono a i due di lasciarsi andare completamente...

Il libro offre degli interessanti spunti di riflessione, si parla di scelte, di errori e delle conseguenze che essi portano nella vita di ognuno.

I colpi di scena non mancano...le rivelazioni e i segreti svelati neanche...forse l'autrice ha messo troppa carne al fuoco. I tanti accadimenti spesso non sono approfonditi a dovere...la storia si sviluppa con una velocità, a mio parere, eccessivo...avrei apprezzato un maggiore sviluppo di alcuni episodi e mi sarebbe piaciuta un'analisi più dettagliata dei pensieri e dei sentimenti dei protagonisti.


Le scelte di Alec e Melanie, soprattutto quelle di lei, risultano, a volte, avventate e superficiali...

Nonostante questi difettucci e alcuni refusi presenti nel testo, eliminabili con un  buon editing, trovo che la storia abbia del potenziale e la penna dell'autrice potrà sicuramente maturare e migliorare con l'esperienza.


3,5 stelle

Emanuela