9 lug 2021

Recensione: OGNI LIBRO CHE PARLA DI NOI di Noemi Antonelli

 



Titolo: Ogni libro che parla di noi
Autore: Noemi Antonelli
Genere: romance
Editore: Sonzogno
Formato: ebook e cartaceo











Trama:

Soraya ha sempre odiato il suo nome, la sua origine orientale e il suo corpo goffo. Pubblicare un libro di successo è la sua rivincita verso i tanti che l’hanno derisa e bullizzata. A loro mostra con orgoglio la sua vita perfetta: un fidanzato che ha lasciato tutto per farle da agente, una carriera luminosa, un profilo da migliaia di follower e un fisico scolpito da sacrifici e palestra. C’è ancora qualcuno, però, capace di incrinare questa corazza scintillante: Gabriele Sabatini, il suo amore proibito ai tempi dell’università, che le ha fatto credere di capirla, e che invece è sparito dopo una notte trascorsa insieme. Nonostante la delusione, è rimasto un chiodo fisso nella testa di Soraya, tanto da ispirare il protagonista del suo bestseller. Ora che è ricca, bella e famosa, Gabriele ricompare con una proposta irritante e presuntuosa, come del resto è lui: darle spunti anche per il prossimo romanzo, mettendo in scena un finto e provocante corteggiamento. Ogni loro incontro sarà fissato da indizi nascosti nei libri, che lei non può rifiutarsi di decifrare: la scadenza per la consegna di un nuovo testo è sempre più vicina, la casa editrice e il pubblico hanno grandi aspettative, lei ha bisogno dell’idea giusta... e forse anche della rivincita definitiva su Gabriele. In una sensuale caccia al tesoro giocata tra le pagine dei classici, i due iniziano una schermaglia di attriti e seduzione che li porterà a riscoprirsi vicini, come in quell’indimenticabile notte. Più vicini di quanto Soraya desideri, perché ora ha troppo da perdere e non può cadere in tentazione.



Recensione:

Scrivo questa recensione guidata dall'entusiasmo e dalle belle emozioni che mi ha lasciato 'Ogni libro che parla di noi ' di Noemi Antonelli. 
Avevo già sentito parlare di questa giovane autrice ma non avevo letto ancora nulla di suo, sono super felice di aver scoperto la sua penna magnetica e fluida e ringrazio la Sonzogno per aver creduto in me e nel mio blog.


Vi anticipo subito che questo romanzo ha un'unica immensa controindicazione: una volta iniziato è impossibile posarlo sul comodino o smettere di leggerlo, ti chiama, ti attira e si fa divorare nonostante le oltre 400 pagine.
Direi che è già un gran pregio no? I libri che si divorano sono quelli che piacciono a noi lettori...


La protagonista della storia è Soraya,

'ventinove anni, scrittrice da trecentomila copie, idolo dei social, protagonista di una storia d'amore come ne esistono solo nei libri, icona di eleganza e cultura...'


Il suo esordio narrativo 'Il museo dei ricordi spezzati' ha conquistato pubblico e critica ed ora sono tutti in attesa di una nuova storia...

Peccato solo che Soraya stia attraversando un lungo e complesso blocco dello scrittore, non una pagina esce dalle sue dita e la scadenza per consegnare il nuovo manoscritto è sempre più vicina...come si può risolvere questo grosso problema?


La soluzione ideale viene fornita, su un piatto d'argento, dal giovane ed affascinante Gabriele Sabatini,  ex compagno di università di Soraya che ripiomba nella sua vita senza preavviso pronto a mischiare le carte e a scatenare il caos nella mente e nel cuore della giovane.

Lui era l'amore proibito della nostra protagonista, bello, irriverente, di buona famiglia...e lei invece era solo una goffa studentessa universitaria con qualche chilo di troppo ed uno stile alquanto discutibile.

Ad unirli una sola notte d'amore rimasta scolpita a fuoco nella mente di Soraya che si è ispirata quell'amore proibito per il suo romanzo best seller.

Gabriele ritorna a scuotere l'animo della giovane donna, che non è più quella di un tempo, è sicura, sexy, amata, facendole una proposta particolare e difficile da rifiutare, lui fingerà di corteggiarla, trascorrerà del tempo insieme a lei per ispirare il nuovo romanzo e trascinarla fuori dal blocco dello scrittore.


Idea grandiosa vero?
Si certo, peccato che né Gabriele né Soraya hanno fatto i conti con i loro cuori che inizieranno a battere a ritmi forsennati costringendo i protagonisti, soprattutto la giovane autrice, a rivedere le loro priorità e le loro vite.

Soraya riuscirà a scrivere il nuovo romanzo?
E il suo fidanzamento con Sandro sarà messo a rischio dalla presenza di Gabriele?


Ho amato questo libro in ogni singola pagina, dalla copertina, sino all'ultima parola, non c'è nulla che cambierei, nulla che avrei aggiunto o tolto. Noemi Antonelli mi ha intrappolata nella storia senza possibilità di scampo.


La trama è originale e ben strutturata, i protagonisti tratteggiati alla perfezione, la scrittura è scorrevole ed empatica, l'ambientazione nel mondo dell'editoria quanto mai azzeccato; una scoperta che arriva verso il finale sorprende il lettore lasciandolo a bocca aperta, l'epilogo non banale ed adorabile.


Se mi chiedessero qual è il punto di forza di questo libro, sarei in forte difficoltà ma forse opterei per i protagonisti così reali, vividi, pieni di difetti, di dubbi, di contraddizioni... assolutamente perfetti nelle loro imperfezioni.


Soraya ha sopportato, per anni, critiche ed offese legate alle sue origini orientali, al suo nome che ricorda quello di una famosa e triste principessa e al suo fisico non perfetto, poi ha scelto di cambiare le cose e con sacrificio e fatica si è trasformata in una giovane donna di successo, bella, ricca e colta...
Il pubblico la ama e la acclama, il suo fidanzato nonché agente, ha deciso di puntare tutto su di lei nel lavoro e nella vita privata...un quadro idilliaco e perfetto che però non rispecchia la realtà.

E sarà Gabriele a portare a galla dubbi e incertezze, sarà lui con la sua aria da impunito e la sua irresistibile bellezza a far capire a Soraya che può essere di più, che può aspirare ad altro...alla felicità magari che, nulla ha a che vedere con la perfezione.


Nonostante gli anni di lontananza e i comportamenti di Soraya volti a nascondere le sue fragilità...Gabriele riesce a vederla per come è realmente, senza filtri o maschere...


E che dire del nostro protagonista maschile, un principino, ricco, sexy, carismatico, di buona famiglia, intelligente, insolente, arrogante, sfacciato, ironico...Gabriele ha tutte la caratteristiche per farsi amare dalle lettrici...io l'ho adorato sin dall'inizio 😍😍😍

Gli mancano solo due cose: un sogno  da realizzare a cui tiene particolarmente e l'amore...

Una storia mai scontata, mai banale....
Mi è piaciuta molto l'idea di fondo, la caccia agli indizi organizzata da Gabriele attraverso l'uso di estratti di alcuni grandi  classici della letteratura che via via, si mostrano assolutamente adatti a descrivere la situazione di Soraya e il suo principe.


Un libro da divorare ed amare....emozioni e sorrisi a go go...
questa storia meriterebbe di diventare un best seller e chissà magari anche un film!!!

Complimenti a Noemi e alla Sonzogno.


5 stelle super scintillanti

Emanuela