28 lug 2021

Recensione: SOTTOSOPRA di Daniela Abbatiello

 







Titolo: Sottosopra

Autore: Daniela Abbatiello

Genere: romance

Editore: self publishing

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui






Trama:

Emanuele, a trentacinque anni, prova a ricostruire la sua vita dopo aver perso tutto, sempre sostenuto dal suo impareggiabile amico Al.Aurora è una giovane di ventisette anni che sta appena iniziando a vivere la sua indipendenza, con un nuovo lavoro, un bell’appartamento nella città che la ospiterà, e una buona stabilità economica.Lei sogna una storia seria; lui ha smesso di sognare. Due anime agli antipodi che l’amore sceglierà di unire.La solita love story? Tutt’altro!In una realtà diversa, di cui difficilmente si sente narrare, capovolgeremo gli ingredienti, Sottosopra, per scoprire cosa accade quando è l’uomo il sesso debole, l’elemento della coppia da proteggere, il principe intrappolato sulla cima della torre di un castello stregato, con un malvagio drago che ostacola chiunque voglia avvicinarsi.



Recensione:


Ho finito da poco la lettura di questo libro e mi sento ancora scombussolata, sottosopra è il termine giusto per definire il mio stato d'animo...mai titolo fu più azzeccato.


Questa storia mi ha travolta come un fiume in piena, mi ha scaraventata lontana per poi depositarmi su una spiaggia meravigliosa.


Mi sono presa qualche ora per per assimilare il tutto e scrivere le mie impressioni...è come se avessi aperto uno scrigno e di colpo, tutte le cose belle e meno belle del mondo fossero venute allo scoperto...


Facciamo però un passo indietro e cerchiamo di capire cosa racconta il romanzo.


Emanuele è il protagonista della storia... è un giovane uomo di 35 anni che ha perso tutto, ha dovuto rinunciare ad alcune cose a lui care e si accinge a ricominciare da capo con al suo fianco il fedele amico Al.


La strada di Emanuele incrocia quella di Aurora nel bar di Al e basta uno sguardo, una parola per far scattare qualcosa tra i due...attrazione, interesse, amore...

Aurora ha da poco raggiunto alcuni obiettivi importanti...finalmente ha un lavoro che ama, una casa sua e si sente serena e realizzata...


Emanuele la attrae come una calamita...e anche se lui tenta di respingerla e di allontanarla...sarà difficile, se non impossibile, ignorare i sentimenti che scuotono gli animi dei due protagonisti.


Ma perché Emanuele cerca di respingere Aurora?

Ha forse paura di amare e soffrire oppure c'è un altro motivo, più importante che determina il comportante del giovane?



L'amore narrato da Daniela Abbatiello è intenso, totalizzante, struggente, difficile, a tratti tossico...

Un amore che con la sua forza dirompente può fare ciò che vuole, ottenere ogni cosa, proteggere, guarire, salvare...

Ma l'amore è davvero in grado di salvare le persone? E' davvero una sorta di eroe che irrompe nelle vite degli esseri umani e con un superpotere distrugge i cattivi, fa trionfare i buoni e regala gioia e felicità?


La risposta è difficile da ottenere...


Emanuele è un protagonista diverso da tutti gli altri, è un uomo affascinante, bellissimo, capace di attirare gli sguardi delle donne, un uomo che apre la porta in accappatoio e  ti fa immediatamente perdere un battito o arrossire vistosamante...


Ma non è solo questo...è insicuro, tormentato, fragile, è un uomo che deve essere protetto...protetto da se stesso e da un mostro che vive dentro di lui e lo costringe a condurre un'esistenza fatta di alti a bassi, di momenti in cui la razionalità sparisce...e il rischio prende il sopravvento.


Emanuele convive con un qualcosa più grande di lui...qualcosa che non si può ignorare per sempre, che per un periodo svanisce e che poi magari, se si abbassa un attimo la guardia, torna e potrebbe devastare tutto ciò che gli sta intorno.

E' un personaggio complesso, affascinante e ben delineato.


Aurora è una vera leonessa...forte, determinata, pronta a qualsiasi rinuncia in nome dell'amore...l'ho apprezzata moltissimo, ho adorato il suo coraggio...e anche quel barlume di fragilità che intravediamo quando la vita la mette alla prova.


Un accenno ad Al un amico meraviglioso, unico, insostituibile, una vera rarità...esistono ancora amici così? Pronti a sopportare ogni cosa, a supportarti sempre specialmente quando tutto sembra andare a rotoli?

Al mi fa sperare in un risposta affermativa...


Il romanzo scritto in terza persona, ha un tratto scorrevole e leggiadro, si legge in un battito di ciglia e regala emozioni a go go.

E' vero, reale, intenso, vivido...

Preparatevi a sorridere, a sperare, a commuovervi...siate pronte ad accogliere le emozioni qualunque esse siano...perché ne proverete tante...questo libro è un colpo all'anima!!!



Assolutamente da leggere

5 stelle

Emanuela