2 mar 2022

Recensione: SENZA NOME di Viola Raffei

 




Titolo: Senza nome
Autore: Viola Raffei
Genere: romance
Editore: Ode Edizioni
Formato: ebook e cartaceo










Trama:
C’è stato un momento in cui ho temuto che forse non mi sarei potuta innamorare della sua parte più sfrontata, in fondo io ho conosciuto Alex per prima, ed è per lui che ho perso la testa. Poi, una volta conosciuto anche il suo alter ego, ho capito che lo amo e basta.


Anna ama il suo lavoro di infermiera e adora prendersi cura del prossimo. Proprio questa sua indole altruista la porta a incontrare un uomo che ha perso tutto e che vive per strada, un senzatetto.
Fra loro nasce un sentimento che verrà sconvolto quando la vita precedente di lui tornerà a reclamarlo con prepotenza.
Di chi ti puoi fidare quando non sai nemmeno chi sei?



Recensione:
Un incontro fortuito, al pronto soccorso tra un'infermiera e un senzatetto cambierà passato, presente e futuro di entrambi. 

In questa storia Viola Raffei ci racconta di  Anna infermiera professionale che svolge il suo lavoro con grande dedizione e il giovane senzatetto, che, persa la memoria, si fa chiamare Alex. 

Il giovane verrà portato in ospedale  da un compagno di strada, e,  caso vuole, che la giovane protagonista sia di turno proprio quella notte.
Il medico liquiderà con nonchalance il poveretto, ma lo sguardo e la gentilezza di Anna resteranno impressi nella mente del giovane che, ripresentatosi a seguito di ulteriori dolori chiede di poter vedere ed essere visitato ad Anna.

L'infermiera correrà in ospedale e riuscirà, grazie al suo istinto e alla sua professionalità, ma anche a un po' di testardaggine a farlo visitare salvandogli la vita con un intervento d'urgenza.

Una volta dimesso, lo ospiterà a casa sua, sorprendendo anche se stessa. 
Alex, è un ragazzo di bell'aspetto  che ha perso la memoria e non sa chi sia, lei lo accoglie aiutandolo a riprendersi.
Finalmente, dopo tanto tempo, Alex si sente nuovamente bene, dopo essere stato messo ai margini della società, grazie alla fiducia di Anna ricomincia a vivere e sorridere.

I due finiscono per diventare coinquilini e amici, ma forse anche qualcosa in più e Anna sente di dover fare un altro passo, aiutarlo a ritrovare se stesso e la sua famiglia. 

Quello che non sa è che quegli occhi magnetici su un corpo statuario appartengono  a...
E no, mi spiace non vi svelerò altro. Tocca a voi scoprire chi è davvero Alex e cosa gli è accaduto.

Posso però dirvi che scoprire le sue origini sarà uno choc per Alex ed anche per Anna.

Lei è sicura di ciò che prova, lui si sentirà come sulle montagne russe...emozioni e sentimenti contrastanti lo travolgeranno rendendolo debole e incapace di capire cosa vuole davvero.

Nel frattempo i pezzi del passato che compongono il passato del protagonista si incastrano tra loro rivelando cose imprevedibili ed inaspettate.


Riuscirà Alex a ritornare alla sua vecchia vita?
Quanto lo ha cambiato l'esperienza in strada?
Saprà accogliere le nuove possibilità ed occasioni che gli si presenteranno?

I due protagonisti si ritroveranno a fare i conti con i loro sentimenti, il loro orgoglio, confusi tra ciò che è giusto fare e ciò che vorrebbero. 

Ma a volte basta davvero poco per farci passare l'indecisione,  basta  un attimo per capire chi siamo veramente e a cosa non vogliamo rinunciare e allora. E quel punto non conta chi eri, non conta il passato...conta solo il cuore, la felicità e le cose che ti fanno sorridere.

Ho letteralmente divorato il libro in una giornata soffrendo e sorridendo  con i protagonisti. Senza rendermene conto mi sono arrabbiata con entrambi, Anna e Alex mi hanno fatto impazzire, ma alla fine ci siamo ritrovati tutti d accordo.

Questo libro ci ricorda che niente può strapparci il nostro vero io, la nostra essenza...quella è racchiusa nella nostra anima e nella vita che si riflette nei nostri occhi.


5 stelle 
Recensione a cura di Barbara