Trama:
Dopo che il padre di sua figlia l'ha piantata in asso, l'ex ballerina professionista Carys ha dedicato la sua intera vita alla piccola Sunny. Da neomamma con una bimba speciale di cui occuparsi, per Carys è fondamentale riposare e riprendere fiato a ogni occasione che può. Ci pensa il suo irritante vicino di casa, Deacon, a non darle un attimo di tregua, di notte, infatti continua a tenerla sveglia con le sue avventure amorose e parecchio... rumorose. Quando a Carys capita finalmente l'opportunità di dirgliene quattro, inaspettatamente però lo scapolo seriale si mostra comprensivo, si scusa e si offre persino di andare a fare la spesa per lei Deacon non è come Carys si aspettava un uomo attraente, di successo, un tipo amichevole e disponibile. E sorprendentemente, ha tanto in comune con lei. Un amico ideale, oltre che un potenziale fidanzato perfetto, se non fosse che lui è stato chiaro da subito: non ha alcuna intenzione di affezionarsi a una donna né tantomeno di metter su famiglia. Anche per Carys, che non ha più voglia di fidarsi di un uomo, l'amicizia è più che sufficiente. Le settimane si trasformano in mesi e Deacon, Carys e la piccola Sunny stringono un legame sempre più intimo... e le scintille di attrazione tra i due vicini di casa vengono volutamente ignorate per proteggere la loro piccola bolla speciale. Sarà il destino a mettere Deacon davanti a una scelta che significherà rinunciare a Carys e alla loro famigliola sui generis, e allora non ci sarà più spazio per la finzione. Carys è consapevole che Deacon è un vero "anti-fidanzato" e che tra loro non potrà mai esserci niente di più, eppure si chiede: sarà davvero disposto a perdere tutto per non correre il rischio e concedere una vera possibilità all'amore?
Recensione:
Non vi nascondo di aver letto Penelope Ward sempre in coppia con Vi Keeland, e non sapevo cosa aspettarmi, mai avrei pensato di amare così tanto questa storia.
Carys è un ex promettente ballerina che dopo un infortunio si è dovuta reinventare per poter andare avanti. Con forza e determinazione non ha lasciato il mondo della danza lavorando dietro alle quinte, fino a quando non è rimasta incinta. Ma il padre della bimba, figlio del proprietario della compagnia, ha lasciato la nostra protagonista per ritornare con la sua ex moglie.
Ora Carys è una mamma single, di una bambina di sei mesi con bisogni speciali, e vorrebbe ricostruire anche la sua vita sociale, magari iniziando proprio con il cercare un nuovo lavoro.
Certo non ha mai pensato che una ramanzina al suo rumoroso vicino potesse dare inizio ad una nuova fase della sua vita di cui Deacon, così si chiama il sexy vicino donnaiolo, diviene una costante.
Il ragazzo è gentile, premuroso e ama stare con la piccola Sunny, eppure, anche se sembra tremendamente attratto da Carys, ribadisce, forse anche troppo, che lui non può essere altro che un amico. Decon di insicurezze e scheletri nell'armadio ne ha più di uno....ma è giusto non viversi questo sentimento così bello, che lo fa sentire vivo più che mai?
Difficilmente in una storia entrambi i protagonisti mi coinvolgono allo stesso modo, invece in questa sia Carys che Deacon mi hanno convinta.
Lei è una giovane donna di appena ventiquattro anni, e fa di tutto per essere una buona madre, per conciliare lavoro e casa, e ha una determinazione invidiabile. Mi è piaciuta la sua voglia di fare, di non scoraggiarsi mai e il modo in cui affronta tutto il rapporto con Deacon, dall'inizio alla fine.
A proposito di Deacon, lui è forse l'anello fragile della storia. È un ragazzo di ventinove anni, con un passato traumatico alle spalle che verrà fuori pagina dopo pagina. Un passato che lo condiziona anche adesso, tanto da non permettergli di godere di un sentimento sincero come l'amore che prova per Carys e sua figlia Sunny.
Ciò che, però, mi è piaciuto di questo personaggio è la sua evoluzione, non a caso il romanzo si chiama l'anti- fidanzato perché è Deacon che deve fare i conti con se stesso, e spesso non sarà per nulla piacevole neanche per noi lettori.
Sunny per me è la terza protagonista indiscussa della storia. Ho molto apprezzato il modo in cui l'autrice ha saputo gestire più argomenti delicati con naturalezza, e soprattutto senza mai superare quella linea sottile che avrebbe potuto rendere il romanzo pesante. Mi è piaciuto ogni istante che
Deacon e Carys hanno passato con la piccola, alcuni momenti sono di una tenerezza disarmante, e vedere come una mamma single gestisca la sua quotidianità, i pregiudizi delle persone e la vita con una bambina speciale, per me è stato un esempio da ammirare.
La scrittura dell'autrice è fantastica. Perfetta e matura, ma di questo ne ero certa. Anche nei momenti piccanti ha saputo mantenere un equilibrio costante che non ha mai tolto dolcezza alla storia.
Non voglio dirvi altro, non sarebbe giusto, però ci tengo a precisare che, secondo me, questa storia mi ha presa molto perché racconta di situazioni reali, molto vicine a noi. Carys è una mamma single alle prese con la sua vita, con un padre per la sua piccola assente, con un amore da potersi vivere, e tanti piccoli problemi quotidiani che ogni genitore vive, ma che in realtà coinvolgono anche chi genitore non lo è ancora, perché l'autrice con la sua scrittura riesce a catturare tutti, nonostante non sia una storia con molti colpi di scena ad effetto, gli unici che troverete saranno quelli che la vita pone a molti di noi.
5 stelle
Recensione a cura di Lina