1 giu 2022

Recensione: COTTI A PUNTINO di Alessandra Lentini

 




Titolo: Cotti a puntino

Autore: Alessandra Lentini

Genere: romance

Editore: Cherry Publishing

Formato: ebook e cartaceo







Trama:

Per Chiara gli uomini sono sempre stati poco più di un passatempo, oggetti da usare in momenti di noia. Così, quando la sua perfetta sorellastra ventenne salta fuori per chiederle di diventare la sua damigella d’onore, Chiara si ritrova non solo a dover organizzare il matrimonio della persona che più odia al mondo, ma anche a mettere in dubbio alcune delle sue scelte di vita. Perché quell’odiosa ragazzina sta per sposarsi, mentre lei è ancora sola? A peggiorare la situazione, ci si mette anche quella hippie di sua madre, che decide di iscriverla con lei a un corso di cucina. Chiara detesta cucinare e preferisce di gran lunga stare dall’altro lato del bancone. Ma si sa che la vita ha un’ironia tutta sua e forse proprio quel corso potrebbe essere il pentolino perfetto dove sciogliere finalmente il suo cuore di ghiaccio e… cuocerlo a puntino!


Recensione:

"Quanto è romantica la luna? Eppure, dovresti ambire a essere come il sole. La luna è un satellite, gira sempre intorno alla Terra e riflette la luce del sole. Senza di esso non sarebbe che un corpo celeste tondo, buio e freddo. Il sole invece è una stella, splende di luce propria, non ha bisogno di nessuno e dà vita. Senza di esso la vita sulla Terra non sarebbe possibile. È meglio essere solari che lunatici!". 


🌸È vero, essere solari piuttosto che lunatici è sicuramente meglio. Però, se ci pensiamo, che senso avrebbe il Sole di esistere se fosse da solo e non avesse nessuno da illuminare? Tutto il suo calore andrebbe sprecato. Lo stesso vale per le persone. Possiamo essere il Sole di qualcuno e illuminare la sua vita con i nostri raggi. 


🌸Chiara ha una famiglia abbastanza particolare. Una mamma vivace ed estrosa, un fratello che la bacchetta sempre e una sorellastra di nome Grace che incarna tutta la perfezione che lei crede di non possedere. 


Quando sarà costretta ad aiutarla nell'organizzazione del matrimonio, il suo carattere apparentemente egoistico ed egocentrico verrà seriamente messo a dura prova, soprattutto dalla presenza di una particolare figura maschile. Ah dimenticavo, Chiara odia gli uomini!!! 


All'inizio della lettura ho faticato un pochino a entrare in connessione con Chiara. La trovavo molto chiusa, concentrata soltanto su sé stessa. Poi, andando avanti ho capito il perché. Semplicemente l'autrice cerca di far comprendere la solitudine emotiva provata da questa protagonista. La delusione per aver scoperto un tradimento da parte del padre l'ha resa insicura e arrabbiata verso il mondo intero. La voglia di far provare agli altri le sue stesse emozioni negative è davvero tanta. Tuttavia, quando il cuore è buono di certo non può diventare cattivo.


Chiara capirà quali sono i reali valori della vita quando cercherà lei stessa di calpestarli, rischiando di ferire le persone che in realtà le vogliono bene.

Anche la sua reticenza verso gli uomini verrà messa a dura prova. Non tutti sono uguali, per cui perché non rischiare di bruciarsi con il fuoco? Non è detto che ci si debba per forza scottare. Per scoprirlo però dovete leggere il libro.

La scrittura di Alessandra è puntuale e scorrevole. Nella seconda parte ho apprezzato maggiormente la piega presa dal romanzo e dalla narrazione rispetto alla prima. Ho compreso che probabilmente è stata una scelta voluta per far meglio immedesimare il lettore con la protagonista del romanzo.

4 stelle


Recensione a cura di Federica