23 giu 2022

Recensione: SEI IL MIO PERICOLO di Margherita Pani

 


Titolo: Sei il mio pericolo

Autore: Margherita Pani

Genere: romance

Editore: Garzanti

Formato: ebook e cartaceo

Acquistalo qui






Trama:

Capelli rossi e divisa inamidata, Hailey Cohen è la rappresentante degli studenti della prestigiosa Sacred Heart, una delle università più esclusive del paese. A differenza degli altri allievi, è riuscita a essere ammessa soltanto grazie alla sua determinazione e a una borsa di studio. Ma l’arrivo di Jake Carter potrebbe rovinare tutto ciò che ha costruito con fatica. Perché il padre di lui, Gerico, un ricco uomo d’affari, conosce un segreto che potrebbe costarle l’espulsione dalla scuola. Un segreto sulle sue origini, che Hailey custodisce gelosamente da anni. Per questo, per quanto diffidente, acconsente ad aiutare Jake negli studi. All’inizio, quel bellissimo ragazzo dai modi scostanti le dà sui nervi: è viziato e interessato solo alle feste e alle donne. Eppure, giorno dopo giorno, Hailey intravede ciò che Jake nasconde sotto la sua apparenza da duro: onestà, intelligenza e sensibilità. I suoi occhi verdi, limpidissimi, sanno comunicare meglio delle parole ciò che sta nascendo tra di loro e Hailey non può ne - gare a sé stessa l’elettricità che la percorre ogni volta che si sfiorano. Eppure, Gerico è deciso a usare ogni freccia al suo arco per separarli, anche a costo di ferire suo figlio. Hailey sa di dover confessare la verità, perché il patto che ha stretto con Gerico è l’ultimo ostacolo rimasto alla sua felicità insieme a Jake. E lei non può permettere a nulla, nemmeno al suo passato, di tenerla lontana dal ragazzo a cui ha donato il suo cuore. Margherita Pani è una giovane scrittrice che, con il suo romanzo d’esordio, dimostra di avere grande talento. Ha creato due protagonisti indimenticabili, che sapranno entrare nel cuore dei giovani lettori. Perché l’amore di Hailey e Jake è un fuoco inarrestabile, capace di scaldare anche nelle notti più fredde e buie.




Recensione:

Il bad boy e la brava ragazza.

Il ricco e affascinante ragazzo desiderato da tutte e super amato nel campus e la seriosa rappresentante d'istituto che studia tantissimo, ha voti altissimi e non infrange mai lei regole.


Hailey e Jake sono questo e molto altro ancora, sono il bianco e il nero, l'acqua e il fuoco, la quiete e la tempesta.

Opposti eppure dipendenti l'uno dall'altra perché non esiste fulmine senza nuvola e non c'è quiete senza tempesta.


Hailey si ritrova, suo malgrado, ad essere scelta come tutor di Jacob per gli amici Jake, vorrebbe rinunciare a questo onere ma qualcosa o meglio qualcuno le impedisce di farlo.


Dopo gli scontri e i battibecchi iniziali, i due protagonisti depongono le armi e cominciano a convivere civilmente, il rapporto si evolve velocemente e tra loro nasce un sentimento forte e totalizzante.


Ma i due ragazzi non si sono detti tutto, entrambi nascondono verità,  dolori e ferite che affondano le radici nel passato e rischiano di rovinare il presente e il futuro.

Il loro amore è in pericolo.

Chi sarà l'antagonista pronto a distruggere questa unione?

Jake e Hailey saranno capaci di mettere tutto da parte e ascoltare esclusivamente i loro cuori?


Sono molto emozionata e felice di parlare di questo romanzo sul mio profilo e ringrazio la casa editrice per la fiducia.

Il libro è l'esordio alla scrittura dell'autrice e beh se questo è solo l'inizio credo che il futuro sarà ricco di belle storie.


La scrittura di Margherita è fluida e coinvolgente, la trama ben strutturata, secondo me, però, sono i personaggi a fare la differenza.

Mi riferisco a Jake ed Hailey, ma anche a Dany e Tom migliori amici dei protagonisti e ad altre figure che sicuramente non incontreranno la simpatia del lettore ma che ricoprono un ruolo nello svolgimento della storia.


Il prologo anticipa qualcosa sulla vita di Hailey, la sua infanzia è segnata dalla solitudine e dal dolore. La giovane ha sofferto tanto ma non ha mai mollato, e con la sua caparbietà, la sua determinazione e il suo impegno è riuscita ad ottenere una borsa di studio in una prestigiosa università.

Vuole raggiungere i suoi obiettivi, crearsi un futuro, lo deve a se stessa a tutta la fatica e sacrifici fatti. E non permetterà a nessuno di rovinare i suoi piani.


Beh l'idea sarebbe quella ma Jake mette tutto a repentaglio e soprattutto mette in pericolo il cuore di Hailey.

Lui la scuote, le fa provare sensazioni nuove ed inaspettate, la fa conoscere lati del suo carattere che non credeva di possedere.

Lei vede oltre la superficie e comprende che Jake è molto più di ciò mostra, è affidabile, intelligente, onesto e leale, i suoi occhi non mentono.


Jake ed Hailey sono l'uno la salvezza dell'altra, lui fa sentire una ragazza bellissima, amata e le consente di essere totalmente se stessa. Lei vede la sua anima, il suo dolore, scova i suoi lati migliori e riesce a toccare il suo cuore senza fatica.


Il romanzo si legge molto piacevolmente, il pov è uno solo quello di Hailey, ma nonostante ciò  si comprendono bene i pensieri, i timori e le speranze anche del protagonista maschile, che, confesso, ho adorato sin dalle prime pagine.

La parte finale l'ho trovata un pochino affrettata, non mi sarebbe dispiaciuto qualche approfondimento in più negli ultimi capitoli.


Una storia vibrante e ricca di emozioni, di crescita e cambiamento, una storia in cui l'amore lotta per trionfare, in cui l'amicizia quella vera, sincera e incondizionata esiste e supporta e non lascia mai soli.

Tenete d'occhio Margherita Pani, sono certa che la sua regalerà altre belle sorprese.

5 stelle


Emanuela