16 giu 2022

Recensione: L'IPOTENUSA DELL'AMORE di Helen Hoang

 






Titolo: L'ipotenusa dell'amore
Autore: Helen Hoang
Genere: romance
Editore: Leggereditore
Formato: ebook e cartaceo







Trama:

Quando la violinista Anna Sun raggiunge accidentalmente il successo di carriera con un video virale su YouTube, si ritrova incapace ed esausta a causa dei tentativi di replicare quel momento. E quando il fidanzato di lunga data annuncia che vuole una relazione aperta prima di prendere un impegno definitivo, Anna, ferita e arrabbiata, decide che se lui vuole veramente una relazione aperta, allora lo farà anche lei. Traduzione: si imbarcherà in una serie di avventure di una notte. Più gli uomini sono inaccettabili e meglio è. È qui che entra in gioco Quan Diep, tatuato e motociclista. Il loro primo tentativo fallisce, così come il secondo e il terzo, perché stare con Quan è qualcosa di più che sesso: accetta Anna a un livello incondizionato che lei stessa ha appena cominciato a capire. Tuttavia, quando una tragedia colpisce la sua famiglia, Anna è costretta ad assumere un ruolo per il quale non si sente affatto adatta, finché il peso delle aspettative in lei riposte non minaccia di distruggerla. Sarà allora che Anna e Quan dovranno lottare per la possibilità di amare, e per farlo ombattere anche per sé stessi.



Recensione:

Anna e Quan sono due anime rotte, le difficoltà li hanno segnati e vagano sperduti in una galassia senza stelle.


Anna è una violinista di talento che hai ottenuto successo grazie ad un video ma non riesce più a suonare come vorrebbe, ogni volta che prova a ripetere la melodia tutto si blocca e non riesce a portarla a termine.

E per cercare una soluzione a questo problema va da una terapista che le diagnostica una lieve forma di autismo.


A complicare la situazione e mettere alla prova il suo stato d'animo già scombussolato ci pensa il suo fidanzato che decide di proporle una relazione aperta perché vuole  conoscere altre donne per capire se lei è la scelta unica del suo cuore.


Anna dopo lo shock iniziale decide di fare lo stesso gioco del fidanzato e si iscrive ad un sito di incontri dove inciampa in Quan.

Quan è un bel ragazzo, affascinante e sexy, con un certo successo in ambito lavorativo.

Ma anche lui ha dovuto affrontare una tempesta da cui è uscito vincitore ma con qualcosa in meno rispetto a prima, qualcosa che lo fa sentire insicuro e diverso.

Cosa accade quando Quan e Anna su conosceranno di persona? I loro cuori si riconosceranno?


Questo libro è un viaggio, un viaggio intenso, a tratti complicato, triste e struggente, a tratti passionale, dolcissimo e ricco di speranza.

Quan è un personaggio maschile stupendo, un uomo coraggioso, che ha conosciuto il dolore e lo ha superato con determinazione. È affidabile e presente, non abbandona Anna nel momento di difficoltà, intravede il meglio di lei, vede la luce della sua anima e percepisce i palpiti, le resta accanto con pazienza, dedizione ed amore senza farle mai pesare nulla.

Quan non vuole cambiare la donna, non la vuole diversa, la ama come è con i suoi pregi e le sue insicurezze.

Ed Anna grazie al protagonista, al suo supporto e al suo amore spiccherà il volo...anzi lo spiccheranno insieme raggiungendo le vette più alte della felicità.


È il terzo romanzo che leggo di Helen Hoang ed è sempre un concentrato di emozioni, i suoi personaggi sono veri, le sue storie ricche di sfumature e di vita reale.

L'autrice tratta tematiche importanti senza appesantirle e senza sminuirle.

In questo romanzo c'è tristezza, malinconia, impotenza e poi forza, voglia di ricominciare, rinascita, speranza.


Imperdibile 

5 stelle