7 lug 2022

Recensione: SOTTO IL VELO DI Takoua Ben Mohamed

 



Titolo: Sotto il velo

Autore: Takoua Ben Mohamed

Autore: Francesca Pascal

Genere: fumetto

Editore: Becco Giallo

Formato: cartaceo










Trama:
"Sotto il velo" è una striscia a fumetti creata dall'artista italo-tunisina Takoua Ben Mohamed, che racconta con ironia la sua quotidianità di ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia.


Recensione:
🦋Ironia e profondità caratterizzano 'Sotto il velo'  di Takoua Ben Mohamed ripubblicato da @beccogiallo
In una nuova veste grafica.

Takoua è una fumettista, illustratrice, graphic-journalist e video-make italiana di origine tunisina che, trasferitasi in Italia nel 1999, ha scelto di rispettare le sue origini e indossare il velo.

E qui si apre un mondo: una ragazza con il velo a Roma?
Immaginate le battutine, le domande non troppo acute che si è sentita rivolgere, gli sguardi di disapprovazione e i luoghi comuni.

L'autrice raccoglie tutto ciò che le sue orecchie hanno ascoltato in questo fumetto e ci racconta aneddoti, pregiudizi e piccoli ostacoli quotidiani con cui ha avuto a che fare  ogni giorno.

🦋La protagonista è una ragazza di oggi, appassionata di moda che porta il velo e che si trova stretta tra due fuochi.
Da un lato subisce le critiche e le osservazioni degli occidentali che, a volte, addirittura, pensano sia una potenziale terrorista, dall'altro si sente 'attaccata' dalle sue connazionali che la vedono troppo moderna.

La protagonista vuole solo essere se stessa, portare il velo senza però rinunciare allo stile, al divertimento e all'essere carina.

🦋Le tematiche affrontate rientrano nell'ambito dell'accettazione e dell'integrazione, argomenti complessi che non sono mai stati appesantiti, al contrario, l'autrice ha sdrammatizzato tutto, strappando al lettore tanti sorrisi.

Le illustrazioni super colorate, la scrittura fluida e semplice consentono di leggere in volata questo fumetto spassoso e ricco di battute.

La leggerezza e l'ironia sono mezzi usati per condurre il lettore a riflessioni profonde e mostrano squarci di vita e di realtà quanto mai attuali.
La difficoltà di avere radici miste, di sentirsi osservati e non totalmente capiti dagli altri.

🦋Un libro che consiglierei a tutti, adulti e ragazzi perché è una vera lezione di vita. Apre nuovi orizzonti e ci spinge all'empatia, a calarci nei panni degli altri e ad aprire la mente.
5 stelle

Emanuela