25 mag 2018

La mia vita Capovolta. di Cosimo Schena


GENERE: Narrativa Letteraria
PREZZO: € 1.99
PREZZO Cartaceo: € 8,32
PAGINE: 164
ANNO: 2018, 29 Marzo

"Il conforto è qualcosa che non è facile ricevere al momento giusto. Ci sono tanti momenti della nostra vita in cui vorremmo essere consolati. Quante volte siamo stati a piangere da soli, nascosti in silenzio, per non farci sentire e vedere da nessuno. L'orgoglio di far vedere che siamo deboli e fragili prende sempre il sopravvento.Nella mia vita ho sempre fatto vedere agli altri che ero sempre felice e pronto a combattere una nuova battaglia. 
Ma più delle volte, con quel sorriso, mascheravo 
solo e soltanto un pianto..."

Trama:
Mario è un quarantenne in piena crisi. A Roma, vive una vita agiata; è dirigente di una multinazionale, è circondato di donne e di amici, ma si risveglia ogni mattina riscoprendosi attanagliato dalla solitudine. Per evadere da quella vita che gli sembrava sempre più stretta e asfissiante, si rifugia spesso nei suoi sogni.Una mattina come le altre, preso dalla solita routine, esce di casa per recarsi in ufficio e, mentre distrattamente attraversa la strada, viene investito. Passa tre giorni in rianimazione e, in uno stato di semicoscienza, elabora la sua strategia per cambiare vita.Dopo varie peripezie per sparire dalla circolazione senza lasciar traccia ai pochi familiari rimasti, riesce a prendere il primo volo per una destinazione lontana. Ma ben presto scoprirà che la libertà non è fuggire lontano dalla propria vita, ma affrontarla e viverla pienamente. La dura realtà e la delusione che cumulerà nelle sue numerose nuove esperienze, gli faranno scoprire che in fondo scappare, lungi dall'essere un atto di libertà, in vero, è solo il suo ulteriore gesto di codardia.Il romanzo alterna le diverse vicende di vita e i numerosi viaggi intorno al mondo, riccamente descritti, con alcune incursioni nel cuore di quest'uomo inquieto. È come se la storia si fermasse e, in slow motion, si entrasse nell'anima del protagonista, là, dove si forma la vera coscienza. Dopo insolite situazioni, il lettore si troverà di fronte ad un finale del tutto inaspettato

La nostra Recensione:
Avete mai avuto il desiderio di cambiare vita? Scappare via e ricominciare da zero? Mario, amministratore delegato, uomo serio e dedito al lavoro, prende questa decisione a quarant'anni suonati. Un po' tardi penserete, ma in effetti non è mai troppo tardi per rincorrere la propria felicità!
Il nostro protagonista, ormai stufo della routine e della sua, piuttosto vuota, vita sentimentale, decide che è arrivato il momento della svolta. L'occasione gli si presenta dopo un incidente che lo fa finire in rianimazione per qualche giorno. Niente da ridire se Mario "improvvisamente" non ricordasse più nulla e nessuno.
La verità è che invece, lui sfrutta questa opportunità per regalarsi la vita che ha sempre sognato. Una nuova identità e una nuova meta lo attendono e dopo diverse peripezie riuscirà a compiere il suo intento.
Ma sarà davvero questo il sapore della libertà? Sarà davvero questa la felicità che tanto sperava? Ma soprattutto.. Deciderà di tornare?
Scopritelo leggendo il romanzo di Cosimo Schena e ne rimarrete incantati. Uno stile lineare, senza troppi fronzoli e una storia scorrevole. Senza dubbio una piacevole lettura che vi insegnerà una verità che spesso dimentichiamo. Non è necessario andare in capo al mondo per ritrovare noi stessi e la nostra felicità, questa spesso si trova proprio di fronte a noi e dobbiamo solo imparare ad osservare con maggiore attenzione.
4 stelline per l'esordio nel genere di questo autore, che non potrà far altro che migliorare, le premesse sono davvero ottime direi.