25 mag 2018

Recensione: L'ULTIMA LANTERNA DELLA NOTTE- Orphanage Series #2 di Ornella De Luca

Buonasera readers eccoci di nuovo qui per una nuova recensione, un libro magnifico che mi ha appassionata sin dalle prime pagine.






Titolo: L'ultima lanterna della notte
Serie: Orphanage Series #2
Autore: Ornella De Luca
Genere: New adult
Editore: self publishing
Formato: cartaceo ed ebook


SINOSSI:
Capelli lunghi, tirapugni, faccia da schiaffi e fascino gipsy.

Lennox Foster è abituato a vivere ai margini della società, un'ombra tra le tante della criminalità di Boston. Abbandonato dalla madre a soli sette anni, è cresciuto con i suoi quattro migliori amici, insieme ai quali ha vissuto nella spettrale "Villa Sullivan", l'ex orfanotrofio ormai in disuso della loro infanzia. Ed è proprio per proteggere i suoi affetti più cari che Lennox è costretto all'improvviso a partire da Boston in sella alla sua Harley. 
Senza meta, senza radici, senza speranze per il futuro.
Casey Allen ama sopra ogni cosa il mare e il vecchio faro sulla scogliera lasciatole in eredità dal nonno, l'ultimo guardiano. Eppure Casey non è libera e selvaggia come la costa frastagliata del Maine, perché porta su di sé il peso di un ricatto: una spada di Damocle che oscilla fra la vita e la morte di una persona a lei molto cara. Le sue giornate sono noiose e prevedibili, senza margine di errore. Un mare all'apparenza fin troppo sereno.
Ma Lennox è furia e tempesta, un'onda che Casey non può permettersi d'incrociare sul bagnasciuga, altrimenti le sue orme saranno spazzate via per sempre.
Una passione segreta, violenze e soprusi nella tranquilla e idilliaca cittadina di Bar Harbor, dove la speranza è affidata a una lanterna lasciata librare nell'etere, custodendo un messaggio rivolto al cielo e a chi non c'è più. La luce del faro le illuminerà la via verso le nuvole. 
L'ultima lanterna della notte è una continua altalena di azione e sentimenti: in fuga da un uomo in cerca di vendetta, Lennox incontrerà Casey, in fuga da se stessa e da un rapporto sbagliato. 
L'ultima lanterna della notte è il secondo volume autoconclusivo della serie The orphanage, che segue le vicende di cinque amici, rimasti orfani e cresciuti insieme nella spettrale "Villa Sullivan". Il primo volume, Adesso apri gli occhi, racconta la storia di un'altra coppia, Homer e Diana, ed è stato pubblicato il 6 Novembre 2017.
In chiusura di questo volume è presente anche un'anticipazione del terzo romanzo della The orphanage series: La stazione dei bagagli smarriti, pubblicato prossimamente.


COMMENTO:
Un giorno, per proteggere se stesso ed i suoi amici, Lennox sale sulla sua amata Harley e scappa da Boston, deve allontanarsi il più possibile dalla città, si è messo nei guai e non può trascinare nel baratro anche la ‘sua famiglia’. Non ha una meta precisa, non sa bene cosa aspettarsi dalla vita e dal futuro, l’unica cosa di cui è certo è che per uno come lui non ci saranno belle sorprese e il domani è solo un foglio scuro su cui è impossibile scorgere qualsiasi traccia di colore.
Durante il viaggio, Lennox ha un incidente e finisce fuori strada; la moto ha subito un guasto, che lo costringe a fermarsi nella piccola cittadina di Bar Harbor per far ripararla. Pit, il meccanico, può far ripartire la moto ma serve un pezzo di ricambio che impiegherà qualche giorno per arrivare a destinazione.
A Bar Harbor vive anche Cassandra o meglio Casey: bella, solare, apparentemente felice, ha un fratello minore di cui occuparsi ed una nonna non più giovanissima. Dietro il suo sorriso raggiante si celano un segreto, tanta sofferenza e tanto dolore, un dolore che la sta logorando lentamente nel corpo e nell’anima e che non le permette di essere libera e spensierata.
Lennox e Casey si incontrano nell’albergo in cui la ragazza lavora e tra loro scatta immediata la sfida, Casey intuisce che Lennox è un tipo particolare e non cede alle sue provocazioni, il ragazzo invece è sempre più incuriosito dalla scontrosa e dolce Casey.
Dopo la sfiducia iniziale i due iniziano a creare un rapporto, si confidano, si supportano, tra loro nasce un legame intenso e proibito, un sentimento a cui sarà impossibile resistere.
Ma Lennox non può, non vuole coinvolgere Casey nei suoi guai e Casey da parte sua, non è libera, qualcosa la vincola, il suo destino è già scritto e nel futuro non c’è posto per il giovane gipsy.
Eppure per Casey, Lennox è una boccata d’aria fresca, è una giornata di sole in un inverno gelido e piovoso…ma anche il sole può creare problemi e tanti sono quelli che incontreranno i due giovani lungo il loro percorso. Riusciranno insieme a spazzar via tutte le nuvole che incombono nel loro cielo e a godere finalmente di uno sprazzo di felicità?
Quando ho iniziato a leggerlo se una lato ero certa che la storia non mi avrebbe delusa, dall’altro temevo che nessuno sarebbe stato in grado di farmi scordare Diana e Homer, la coppia protagonista del primo libro, di cui mi ero innamorata sin dalle prime righe. Sono felice, ora che ho terminato la lettura, di poter affermare che la De Luca non mi ha fatto rimpiangere nulla del precedente romanzo, anche questo secondo è avvincente, spettacolare…anzi lo definirei spettacolarmente perfetto.
I protagonisti sono magnifici, reali, intriganti, profondamente diversi ed allo stesso tempo profondamente uguali.
Lennox è segnato da un passato che non gli da tregua e che ha distrutto tutte le sue speranze nel futuro.
Casey ha un futuro già programmato ma non è stata lei a programmarlo, lei è solo una vittima degli eventi e delle tragedie che si sono abbattute sulla sua esistenza.
Le loro debolezze, le loro sofferenze si incontrano e scontrano in un duello continuo, la lotta non vedrà nessuno sconfitto e nessuno del tutto vincitore ma solo due persone cresciute, cambiate, due persone migliori, immensamente più forti, finalmente non più sole.
Una storia che coinvolge ed appassiona fin dalle prime pagine, una storia che narra di un amore tormentato, intenso, doloroso straziante, mai semplice, mai tranquillo, una storia di rinascita, di seconde possibilità, di battaglie da vincere, una storia che travolgerà tutti gli inguaribili romantici, tutti i sognatori, tutti coloro che sanno cosa significa cadere, sbagliare, pagare per i propri errori, poi rialzarsi e ritrovarsi più forti di prima ad affrontare la vita a viso aperto e senza paura.
Il ritmo è serrato, è un crescendo di emozioni ed eventi, avvicinamenti, fughe, allontanamenti e ritorni, che ci fanno immergere nel mondo di Casey e Lennox. Le sensazioni sono forti, e il lettore riesce a vivere ogni cosa in prima persona, partecipando agli stati d’animo dei protagonisti, soffrendo e gioendo con loro.
La lettura scorre veloce ed una domanda ci martella in testa fin dall’inizio riusciranno i nostri eroi a trovare la pace? Ci sarà il lieto fine?
L’autrice usa un linguaggio snello e schietto e grazie alla tecnica del doppio punta vista ci fa indagare a fondo nell’animo dei protagonisti.
Innegabili le capacità della De Luca che riesce a creare ogni volta storie coinvolgenti ed appassionanti, mai uguali, mai piatte, che porta il lettore a mettersi in gioco e di riuscire trasmettendogli tutti i sentimenti provati dai protagonisti.
Per capire la profondità di questa storia dovete leggerla, non basterebbero tutte le parole del mondo per descrivere la meraviglia racchiusa in questo libro, un libro che porta con sé il sapore della libertà ritrovata, della felicità tanto agognata, già la felicità quella cosa preziosa e delicata che ogni giorno proviamo a stringere forte tra le mani, quella cosa che rincorriamo affannosamente e che ci pare impossibile da raggiunger. Lennox e Casey sanno bene quanto sia difficile acciuffare questa felicità birichina e sanno anche che a volte proprio quando pensiamo di averla persa per sempre, lei, la felicità si presenta alla nostra porta e si offre a noi in tutto il suo splendore
.
💥💥💥💥💥 stelle e buona lettura!


Seguiteci anche sui nostri social: