28 set 2018

Recensione: NON GIURARE SULLA LUNA di Chiara Rametta



Titolo: Non giurare sulla luna
Autore: Chiara Rametta
Genere: romanzo rosa
Editore: Lettere Animate 
Formato: cartaceo ed ebook
Acquistalo qui













Sinossi:
Genitori assenti e separati, pochi amici, ma buoni; Annabelle sta per affacciarsi nel mondo degli adulti e ha capito che il liceo è una dura palestra di vita, dove solo il più forte e sfrontato vincerà. Nello scenario di un Verona romantica, tra versi di Shakespeare e dipinti seicenteschi, conoscerà Giacomo, per gli amici James. Sembrerebbe essere perfetto se non fosse per il grande segreto che nasconde. Ma la vita di Annabelle si intreccerà con quella di Tommy, un ragazzino vittima di bullismo. Tutto prenderà un piega inaspettata e Annabelle si troverà a fare i conti con i demoni del suo passato, che hanno condizionato il suo percorso liceale. È davvero possibile distinguersi dalla massa?







Recensione:

“La verità è che solo pochi riescono a scostare la maschera dal tuo volto e guardare realmente nei tuoi occhi, lo specchio della tua anima. Tutti, nel corso della mia breve vita, si erano solo soffermati a guardare, a giudicare la mia maschera, che tra l'altro non rifletteva neppure la mia personalità, ma era solo un disegno architettato dai miei coetanei". 



Annabelle, la protagonista di questo romanzo imperdibile che consiglio a tutti di inserire nella propria whishlist e di leggere prima possibile.

Annabelle è un adolescente che ha appena finito il liceo, ed ha bisogno di lasciarsi alle spalle una pagina difficile della sua esistenza; da dove iniziare per dimenticare tutto?  
Nessuno riesce a capirla, a difenderla, tranne Simone, il suo migliore amico, che è sempre stato al suo fianco e non l'ha mai lasciata sola anche quando la solitudine imperversava sul suo cuore e nelle sue giornate. Annabelle la conosce troppo bene la solitudine, e non sa invece cosa significhi amare ed essere amati, poiché la sua situazione familiare è alquanto difficile e l'amore non è stato certo il compagno della sua adolescenza.
La famiglia di Annabelle in tutta la sua imperfezione, rappresenta molto bene la nostra società; sua madre ha lasciato il padre per un ragazzo più giovane, dirige il Sunset Royal Hotel di famiglia; la ragazza vive con il papà, che è sempre arrabbiato con lei perchè gli ricorda sua madre ogni giorno di più. 
Annabelle è esasperata ed il suo pensiero è quello di scappare al più presto da Taormina. Decide così di  trasferirsi a Londra e studiare alla University of Arts insieme ai suoi amici, e così valigie alla mano si parte alla conquista della città dalle mille occasioni.
Lo sappiamo tutti però che a volte basta un niente e tutto cambia, ed infatti la nostra protagonista riceverà un'email che distruggerà tutti i suoi piani e la farà volare da Londra a Verona, la città di Romeo e Giulietta, uno dei suoi romanzi preferiti. 
Annabelle adora Skaspeare, e in particolare l'amore travagliato tra Romeo e Giulietta, tant'è che ne trarrà ispirazione per scrivere un romanzo tutto suo intitolato “The other story of Romeo and Juliet”. Ma è difficile avere il coraggio di credere in sé stessi e nel proprio talento, e inviare il romanzo ad una casa editrice non sembra poi una grande idea. 
Ma perché limitarsi a sopravvivere, e non rischiare? Noi non siamo sempre uguali cambiamo ogni giorno, quindi perché farsi condizionare dal passato? 
E poi c'è lui, James, il suo compagno di studi, nonché il più figo dell'università, che le ricorda il suo ex Marco, ed ha il sapore tipico e ben definito delle novità, dei nuovi inizi ed è un altro valido motivo per cominciare a correre, basta camminare, è arrivato il momento di aumentare la velocità della propria vita.
James sembra essere l'unica persona capace di capire Annabelle, l'unica che non un solo sguardo riesce a scrutarla fino in fondo all'anima, buttarsi però da un'altezza vertiginosa senza una paracadute fa paura. 
Chissà perchè James riesce a capire così facilmente Annabelle. E perchè il suo sguardo è spesso velato di tristezza? Non sarà che il ragazzo si porta sulle spalle un passato da dimenticare?
Tante domande attendono risposta e l'unico modo per conoscere tutta la verità è leggere questo splendido romanzo.

Lasciatevi cullare dalla penna genuina, frizzante e moderna di Chiara Rametta, sorprese, colpi di scena e accadimenti imprevedibili vi terranno con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Amerete Annabele e James e dimenticare loro e la loro storia non sarà facile, le emozioni intense e contrastanti  provate dai protagonisti, odio, amore, dolcezza, amarezza, gentilezza, cinismo diventeranno le vostre e vi sentirete parte integrante di questo racconto.
Buona lettura!!!
⭐⭐⭐⭐