16 gen 2019

Recensione: CIO' CHE NON VIVIAMO di Maria Capasso





Titolo: Ciò che non viviamo 
Autore: Maria Capasso
Editore: Un cuore per capello
Formato: cartaceo ed ebook
















Sinossi:
Dove finisce ciò che non viviamo e i sentimenti repressi? Da nessuna parte, restano dentro di noi ad ammuffire. Viola e Micol hanno finto di non accorgersi che la loro non era un’amicizia, ma qualcosa di molto più profondo, vivendo nell’ombra di un sentimento mai rivelato. Avranno un epilogo felice oppure incerto? 



Recensione:
Si dice che quando si trova il proprio 'principe azzurro' o la propria anima gemella, ci si sente completi e finalmente si può comporre la canzone della propria vita; da soli infatti ci sentiamo incompiuti, a volte persi e senza una meta; in due il mondo ha tutto un altro sapore. 
Non sempre però riusciamo a sentire la voce del cuore che ci guida verso la persona 'giusta' senza tenere conto di stereotipi sociali o regole 'presunte' che stabiliscono cosa è normale, cosa è lecito e cosa no. Per seguire quella voce, che può portarci ad esplorare terre nuove e sconosciute ci vuole coraggio e tanto amore.

Viola e Micol, sono amiche inseparabili, circondate da tante persone che gli vogliono  bene e da relazioni d'amore semplici, poco impegnative e capaci di nascondere la verità, di celare un segreto sepolto in fondo al cuore. Ma spesso non basta tacere la verità per metterla al sicuro e non farla conoscere a nessuno, perchè anche non proferendo parola, sono gli occhi a raccontare tutto, ed il legame tra le due ragazze è palesemente più intenso di una semplice e bella amicizia.

Maria Capasso ritorna con una storia d'amore e di coraggio, una storia tra due ragazze che devono affrontare i pregiudizi della società per potere essere felici. L'autrice parla  con semplicità e chiarezza di amore vero in cui si esaltano le affinità, mostra il suo desiderio di cambiamento, affronta il tema dell'uguaglianza, dell'accettazione delle diversità umane e culturali che ahimè, ancora troppo spesso, sono viste come 'pericolose'e pertanto da scansare, da abolire, da negare.
Se con il precedente romanzo 'Dove sarà tutta questa felicità?' che racconta la  travagliata storia d'amore tra Nicole ed Amanda, l'autrice ci invita a non aver paura dell'amore in qualunque forma esso ci venga donato dal destino; con il racconto  'Ciò che non viviamo' invece, ci spinge a far ciò che sentiamo, a seguire il cuore, a vivere a pieni polmoni questa vita che sembra monotona e triste, quando in verità sa di tante cose,  basta solo avere voglia di morderla. 

Non voglio svelarvi troppi dettagli per non togliervi il gusto della lettura, vi dico solo che questo libro è la storia giusta da mettere in  valigia, in borsa, da posare sul vostro comodino poiché vi aiuterà a mettere ordine nelle vostre anime a soqquadro e a capire quali sono le cose da realizzare nel nuovo anno e nel futuro. E' la storia giusta anche per chi è seduto  dietro ad una scrivania ed ha voglia di coccolarsi tra un caffè e una scartoffia oppure di guardarsi dentro per capire come perseguire determinati obiettivi.   


4 stelle