22 mag 2019

Recensione: LE CRONACHE DI JALTAR. LA VIA DELL'APPRENDISTA di Monica Tomaino








Titolo: Le cronache di Jaltar. La via dell'apprendista
Autore: Monica Tomaino
Genere: fantasy
Editore: Bookabook
Formato: cartaceo ed ebook











Sinossi:
Shyren, Derek e Vashy sono amici da tutta la vita, ma le loro strade sono destinate a separarsi. Dovranno partire dal piccolo villaggio di Harp per unirsi alle Corporazioni e apprendere rispettivamente le arti degli incantatori, dei combattenti e dei guaritori. L'equilibrio del regno di Jaltar, però, sta cambiando. La Corporazione degli Incantatori è stata bandita, e sempre più uomini vengono inviati dal re Wraster a compiere misteriose missioni, dalle quali non fanno ritorno. Prima di lasciare per sempre il suo villaggio, Shyren incontra Ewencaal, un'eterea creatura che la mette in guardia dal terribile pericolo che si sta abbattendo sul regno: la Regina delle Ombre si sta risvegliando.





Recensione:
Tre amici legati da un destino incerto. Tre amici, uniti da un sogno: entrare nelle corporazioni per coltivare le loro passioni.
Partiranno da Harp, il piccolo villaggio in cui vivono, per andare incontro al loro futuro nelle rispettive corporazioni. 
Li aspettano mesi di duri allenamenti e successivamente le prime missioni. O almeno, questi sarebbero i piani... ma dopo un reclutamento anticipato e diverse peripezie per raggiungere il campo di raccolta dei giovani apprendisti, nulla sembra andare secondo i piani.

Shyren, Derek e Vashy verranno separati e ognuno di loro racconterà la propria esperienza singolarmente, ma tenendo sempre i contatti con gli altri due amici. Il mistero aleggia già dai primi capitoli, sia per le vicende con cui si apre il libro, sia per la momentanea "sparizione" di Shyren.

In ogni capitolo, uno dei tre protagonisti, narra della sua vita dentro la corporazione, delle prime esperienze sul campo e  di vari accadimenti e complicazioni che non faranno che aumentare la vostra curiosità. 

Non vi voglio anticipare nulla che non dica la trama, perché questo libro va letto da cima a fondo, con il fiato sospeso. Anche se essendo il primo di una saga rimarremo comunque con la curiosità di sapere come si evolveranno le vicende. Ma vi assicuro che ne varrà la pena. 

La casa editrice BookaBook  colpisce ancora e ci fa scoprire un piccolo tesoro tra le pagine di questo romanzo. 
Ho apprezzato molto la cura dei dettagli, come la cartina del regno di Jaltar e il fatto che ci fossero i diversi punti di vista sulla storia.  Grazie a questi punti di vista sono riuscita ad  immedesimarmi e immergermi ancora di più in questo regno di incantatori, combattenti e guaritori. 
Ognuno dei personaggi ha lasciato un segno al suo passaggio che sarà difficile dimenticare. Aspetterò con voi, il secondo volume, nella speranza che non ci facciano troppo penare!
Lasciatevi avvolgere da questo "magico" libro.

Buona lettura!!!!


⭐⭐⭐⭐⭐