26 giu 2019

Recensione: SE SOLO FOSSI TU di Judith Sparkle







 Titolo: Se solo fossi tu
Autore: Judith Sparkle
Genere: romanzo rosa
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo











Sinossi:
Anna e Federico si conoscono ad una gita scolastica alla quale partecipano con i loro bambini: Tommaso e Luigi. Lei è la zia che si occupa di Tommaso, rimasto orfano dei suoi genitori. Lui è un impacciato papà single. Tra i due adulti scatta subito un'innegabile complicità, anche a seguito dell’amicizia che nasce tra i due bambini. E Anna, pur di stare accanto a lui, accetta di fare da babysitter al piccolo Luigi. Ma i sentimenti sono passi di danza, delicati, leggiadri. Sfiorano il cuore e lo elevano, oppure lo torturano e lo avviliscono. Basta niente per sbagliare movimento e allontanarsi. Anna si persuade che forse la strada intrapresa non ha futuro, così rinuncia a Federico. Entrambi riprendono le loro vite, eppure otto mesi dopo il destino bussa ancora alla loro porta facendoli incontrare di nuovo. Si rendono conto, in quel momento, che non si può dimenticare il bene che si è provato per una persona. Anna, però, è in procinto di partire e Federico teme di non rivederla più. Il loro amore avrebbe una chance se solo entrambi si dessero l’un l’altro una nuova possibilità.





Recensione:
Amarsi vuol dire passeggiare l’uno accanto all’altro nelle giornate di sole ed in quelle pioggia, con coraggio, con fiducia e sempre tenendosi per mano.

Questo è il pensiero che mi ha tenuto compagnia leggendo questa dolcissima storia di Judith Sparkle liberamente ispirata  a "Persuasione" nata dalla maestria e dalla grandezza di Jane Austen.

Anna e Federico sono due anime gemelle che il destino decide di fare incontrare. Anna si prende cura  di Tommaso, il nipotino rimasto orfano e, Federico è il padre single di Luigi.
I due iniziano a frequentarsi per merito dei due bambini, Anna diventa la babysitter di Luigi e  giorno dopo giorno si innamora del padre, del suo modo di fare, della sua delicatezza. 

Passa il tempo ma tra loro non accade nulla, ed allora mille dubbi riempiono la mente della giovane donna, comincia a pensare che il sentimento non sia ricambiato da Federico eppure tra loro c’è una tale alchimia…
La verità è che Federico non ha il coraggio di gettarsi a capofitto in una relazione seria, non riesce a mettersi in gioco e così parte, va via chiudendo un capitolo, negando a se stesso e ad Anna la possibilità di essere di nuovo felici.

Ma se al destino non piacesse questo finale? Se avesse  deciso che Anna e Federico devono stare insieme?


Un romanzo leggiadro e dolcissimo che parla di amore vero, amore puro, l’amore che ha paura, che fugge ma che alla fine vince sempre.

I due protagonisti sono reali, veri, riuscirete ad immaginarli, ad entrare nelle loro vite e nei loro pensieri, a capire i loro  stati d’animo e sentimenti, i loro tentennamenti e dubbi.

Anna è una donna forte, decisa, volitiva, è lei il punto di forza del libro, lei crede in questo amore ed è pronta a viverlo; Federico è invece più titubante, più insicuro…dovrebbe agire ed invece si ferma a riflettere, rallenta il passo del destino rischiando di perdere un’occasione per essere felice.

Ho apprezzato le citazioni tratte da ‘Persuasione’ di Jane Austen e l’appendice di approfondimento, elementi che mostrano la cura, l’attenzione ed il lavoro che si nascondono dietro questo breve e piacevole romanzo.

Judith Sparkle è un’autrice che ci riserva sempre belle sorprese.

4 stelle