13 set 2019

Recensione: IL CAVALIERE DEL GRIFONE di Alessandro Spalletta






Titolo: Il cavaliere del Grifone
Serie: La saga del Grifone #1
Autore: Alessandro Spalletta
Editore: self publishing
Formato: ebook e  cartaceo











Sinossi:
Siena, A.D. 1298. La bellissima Elena Bonsignori è il sogno proibito di qualunque uomo. Lunghi capelli neri, occhi insondabili e il corpo sinuoso di una dea. Sarà lei a premiare il vincitore del torneo che suo fratello Filippo ha organizzato in Piazza del Campo.
I piani di Filippo però non si fermano qui. Pur di riconquistare la gloria che la sua famiglia ha perduto, è pronto a rendere schiavo un intero popolo.
Tra amori, battaglie, tradimenti e colpi di scena, c’è un solo ostacolo davanti ai sogni di potere di Filippo.
Si chiama Bino degli Abati del Malia.
Un romanzo storico che dà voce a eroi senza volto, raccontando una battaglia antica quanto il mondo: la lotta contro l’oppressione, la lotta per la libertà.




Recensione: 

Un grande romanzo storico, che ho divorato in un solo giorno!
Tra battaglie, amori, tradimenti, intrighi, sconfitte e vittorie verremo catapultati nella Siena del 1298.

La ricostruzione storica fatta dall'autore è meticolosa, frutto di studi e ricerche approfondite. Finzione e realtà si fondono egregiamente. Ho apprezzato tantissimo le 'note dell'autore' alla fine del romanzo: è stato bello scoprire quali dei personaggi descritti sono realmente esistiti.

Il ritmo incalzante, lo stile semplice e scorrevole sono i punti di forza della narrazione in terza persona.
Il Cavaliere del Grifone è il romanzo d'esordio di Alessandro Spalletta e sono sicura che sentiremo parlare molto di questo giovane e promettente scrittore!

Non conoscevo la figura storica di  Bino degli Abati Del Malia, protagonista indiscusso del romanzo, le cui gesta sono ricordate a Grosseto da una nobile lastra di marmo.
Lo incontriamo per la prima volta a Siena, nella piazza principale della città in cui si svolgerà un torneo d'arme organizzato da una delle più importanti e influenti famiglie del tempo, i Bonsignori.
Bino è giovane, spensierato e spavaldo: vincerà lui il torneo, ne è convinto perché a premiare il vincitore sarà Elena Bonsignori di cui si è invaghito.
Lunghi capelli neri, sguardo magnetico e corpo sinuoso. 

Ma spesso l'amore e la passione rendono l'uomo cieco. 
Cosi sarà anche per Bino che ne pagherà il prezzo più alto.
Non vi svelo di più.
Tra duelli, perfide trame, oscuri intrighi e folli passioni resterete con il fiato in sospeso fino alla fine. 
Difficilmente riuscirete a staccarvi dalle pagine di questo romanzo i cui personaggi vi conquisteranno.
Uomini d'onore, che combattono per il bene più prezioso, la libertà!

"... Avete paura, lo capisco. E fate bene ad averne. Questo è il giorno che segnerà la nostra esistenza! Perché non dovreste avere paura? Questo è il giorno più importante delle nostre vite, perché combatteremo per le nostre vite!Non dimenticate mai che quei soldati lassù sono uomini come voi. Sono fatti di carne e ossa. Loro hanno più esperienza, è vero, ma noi abbiamo una cosa che loro non hanno. Noi abbiamo un motivo per combattere! Noi non ci battiamo per uccidere e saccheggiare, noi Combatteremo per vivere! Noi combattiamo per la Libertà!"

5 stelle