4 set 2019

Recensione: NON TI PERDERE di Giada Fariseo





Titolo: Non ti perdere
Autore: Giada Fariseo
Genere: contemporary romance
Editore: Lettere Animate
Formato: ebook e cartaceo










Sinossi:
Tea è una studentessa-lavoratrice prossima alla laurea, con le idee ben chiare su ciò che vuole, o almeno così sembrerebbe. Ancora non sa che la sua vita sta per essere travolta da una serie di avvenimenti e dall’incontro con due ragazzi che, in modi diversi, risveglieranno il suo lato più istintivo. Intanto il destino le offre un’occasione irripetibile: un viaggio Oltreoceano per completare la sua tesi sui relocation centers americani. La sua storia andrà ben presto a intrecciarsi a quella di una famiglia di nisei e al dramma da loro vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Tea aggiungerà quindi ai propri un nuovo obiettivo, il più importante: trovare risposte a un dubbio durato decenni, cercando di non perdersi dentro un finale tutt’altro che scontato.




Recensione:
Oggi vi parlo di una lettura  originale e davvero splendida che ho terminato in questi giorni.
Un romanzo che abbraccia il genere storico e quello sentimentale:  "Non ti perdere" di Giada Fariseo.
Racconta un pezzo della storia che forse in pochi conoscono: i relocation center d'oltreoceano e la storia dei Nisei. Questa tematica non comunissima, è uno dei punti di forza della storia, perchè l'autrice riesce a narrare tutto senza mai essere noiosa, senza mai cadere nel banale.


La nostra protagonista, Tea è un'ex ballerina che, a causa di in serio incidente al ginocchio, si è vista costretta a rinunciare al suo sogno. Ha deciso però di non abbandonare completamente la strada del ballo e di aiutare gli altri diventando una  maestra ed insegnando quest'arte che tanto ama.
La sua vita è caotica; gli studi da concludere, la tesi da scrivere, il lavoro come insegnante di ballo ed un secondo impiego... il tempo per pensare a se stessa e divertirsi è davvero poco.
Sarà la tesi a segnare un nuovo inizio per la  nostra protagonista che, decisa a far ripartire la sua vita,  si trasferisce in America dove finalmente potrà  "sedersi e studiare"  l'argomento protagonista del suo elaborato: i relocation center.

Da questo esordio apparentemente tranquillo inizia tutto;  una serie di avvenimenti e  di incontri la porteranno a scoprire cose che fino a quel momento ignoranza sull'argomento in questione. 
Sarà però l'incontro con una figlia di Nisei che le farà capire fino in fondo il dramma vissuto da queste persone durante la durante la seconda guerra mondiale. 

La protagonista deciderà allora di aggiungere un nuovo obbiettivo alla sua permanenza oltreoceano, per trovare risposte ormai sepolte nella polvere degli anni.

E in tutto questo caos ci sarà anche posto per l'amore?
Cosa dovrà affrontare Tea? Come andrà a finire?
Il finale è imprevedibile e rende ancora più bello un romanzo già stupendo, romantico, misterioso, travolgente, appassionato in cui nulla è scontato.

Vi consiglio vivamente di leggerlo, imparerete nuove cose, vi farete travolgere dagli eventi;  la penna fluida e scorrevole di Giada Fariseo vi terrà incollati alle pagine senza possibilità di scampo.

⭐⭐⭐⭐½