10 set 2019

Recensione: SOS TRADIMENTO: CONSIGLI SERI E









Titolo: SOS tradimento: Consigli seri e semiseri per sopravvivere felicemente all'infedeltà
Autore: Giorgia Cozza
Editore: Ultra Edizioni
Formato: ebook e cartaceo









Sinossi:
E’ capitato a tutti, o quasi. Scoprire di essere stati traditi è come ricevere un pugno in piena faccia. E quando tutto il mondo va in frantumi, c’è bisogno - uno struggente bisogno - di conforto, di sentirsi compresi e accolti nel proprio dolore. Ecco allora un manuale di primo soccorso per chi sta vivendo un’esperienza che può essere devastante, per tutte quelle persone di ogni età che tentano disperatamente di restare a galla, tra fiumi di lacrime, ondate di collera e mari di angoscia. Un salvagente che vi permetterà di raggiungere la riva, un po’ ammaccati, ma sani e salvi. Non un saggio di psicologia che analizza con freddo distacco il fenomeno del tradimento, ma un amico sincero, che sta dalla vostra parte senza se e senza ma, ed è indignato quanto voi per l’ingiustizia che avete subito.




Recensioni:
A tutti noi almeno, una volta nella vita, è capitato di essere traditi. Che sia stato un amico o il primo fidanzatino, la sensazione provata è tutto fuorché piacevole.

Giorgia Cozza tratta l'argomento nel sua versione più "classica" : il tradimento d'amore, osservando il 'fattaccio' dal punto di vista femminile, ma non negando che anche una buona percentuale di uomini può essersi trovata nella medesima situazione.

Ogni capitolo del libro affronta una diversa fase del tradimento, esponendolo come un percorso a tappe: dalla scoperta del fatto in sé fino alla chiusura di questo infelice paragrafo del nostro cammino di vita.

Di questo libro ho molto apprezzato la leggera ironia, che ha come scopo principale quello di risollevare l'animo ed il morale del tradito, ma che al contempo riesce a sottolineare con maggior enfasi il consiglio vero e proprio fornito dall'autrice.
Perché si sa, con un sorriso sulle labbra anche nella giornata più buia può spuntate un raggio di sole.

Assolutamente consigliato questo "manuale per cuori infranti", che non è solo diretto alla persona che ha subito il tradimento, ma anche a chi vuole sostenere un amico nel momento del bisogno, fargli sentire il proprio supporto e il proprio affetto.  Infatti, una cosa che l'autrice sottolinea diverse volte nel suo libro, è l'importanza di avere qualcuno accanto in questi momenti della vita e non posso che trovarmi d'accordo.




5 stelle