20 set 2019

Recensione: ROSA TEA di Sonia Milan








Titolo: Rosa Tea
Autore: Sonia Milan
Genere: contemporary romance
Editore: Bibliotheka Edizioni
Formato: ebook e cartaceo











Sinossi:
Nel Roseto Comunale di Roma compare spesso una fanciulla diafana e inquieta, che si aggira infagottata in abiti ottocenteschi, cercando disperatamente notizie del suo amante perduto. Potrebbe trattarsi davvero di un'anima vagante e senza pace, come tutti gli indizi portano a supporre? È ciò che cercherà di scoprire Tommaso Porta, lo scettico direttore del famoso giardino romano, affiancato da Tea De Sanctis, professoressa di Storia dell'Arte. Incastonato nella narrazione, si snoda il ricordo del passato, con la ricostruzione della tragica storia d'amore tra Anna Venezian, sartina ebrea, ed Antonio Salimei, rampollo aristocratico. Il ritrovamento di un antico diario porterà il lettore a ritroso nel tempo, per calarsi nell'atmosfera del ghetto di fine Ottocento, all'epoca della cosiddetta Emancipazione ebraica.




Recensione:
Tommaso lavora nel Roseto Comunale di Roma dove compare spesso una fanciulla che sembra appartenere ad un'altra epoca; dice di chiamarsi Anna ed è alla ricerca del suo amore perduto.
L'uomo non capisce come questa ragazza riesca ad entrare ogni volta nel Roseto e poi a scomparire in pochi istanti; così,  inizia ad indagare sul misterioso fatto insieme a Tea, un'insegnante di Arte che fa spesso visita al Roseto.
La ricerca lo porterà indietro nel tempo a conoscere un passato  poco indagato, a scoprire verità nascoste e storie suggestive.

Tea e Tommaso risolveranno il mistero? Anna è davvero un'anima vagante o è invece una creatura reale? Tra storie del passato e dubbi da sciogliere ci sarà anche spazio per una storia d'amore?

Il romanzo di Sonia Milan è affascinante, particolare e ben strutturato; mi ha conquistata!
L'autrice riesce, con estrema facilità a compiere dei salti temporali di più di cento anni senza far perdere al lettore il filo della narrazione, senza mai annoiarlo o confonderlo; tutto è raccontato in modo chiaro e coinvolgente. 

La narrazione si sviluppa su più piani;  la Roma del presente con la storia di Tea e Tommaso, e la Roma del passato, precisamente di fine ottocento, epoca dell'Emancipazione Ebraica, con l'amore travagliato tra Anna Venezian, la fanciulla apparentemente dispersa nel Roseto e Antonio Salimei. 

Il protagonista principale della storia è l'amore quello vero, intenso, struggente, totalizzante pronto a sacrificare tutto pur di vincere...ma di certo l'amore non è il solo elemento presente nel romanzo. 

Il mistero, il paranormale, i colpi di scena, la storia, i salti temporali rendono lo scritto di Sonia Milan originale e imperdibile. La scrittura ricercata, raffinata, sempre corretta ed attenta, la cura del dettaglio, l'inserimento dell'albero genealogico della famiglia di Rosa Tea in apertura del libro, la ricerca storica alla base del racconto sono elementi che hanno dato vita ad un mix perfetto che conquisterà il lettore.

Lasciatevi ammaliare dal fascino delle rose e godetevi questo splendido libro!!!
5 stelle