26 nov 2019

Recensione: LA PRIMA STELLA A DESTRA di Luce








Titolo: La prima stella a destra
Autore: Luce
Genere: contemporary romance
Editore: You can print
Formato: ebook e cartaceo

















Sinossi:
Quante volte, da bambini, avete provato a volare sull'altalena? Quante altre avete chiesto aiuto per volare un po' più in alto, per raggiungere le stelle dei vostri sogni? Proprio loro che da grandi sono completamente differenti. Perché quando perdi un pezzo di vita, non sai più distinguere il sogno dalla realtà, le proprie speranze dalla sola verità. Per Michelle, la vita era una piccola sfera di cristallo che col tempo è venuta mancare, cadendo e perdendo i suoi cocci qua e là. Quei cocci fatti di persone e di fiducia. E si sa: la fiducia, un po' come le persone, una volta andata non torna più. Poi è arrivato lui, Fabrizio, l'amore che l'ha salvata. Ed è stato quando ha sorriso senza accorgersene che ha compreso che era finita: era uscita dal tunnel dell'oscurità, lungo una vita.



Recensione:
A quindici anni dovrebbe essere tutto semplice, scuola, studio, primi amori ed al massimo qualche fastidioso brufolo, stop; una ragazza di quell'età non dovrebbe preoccuparsi di altro, non dovrebbe soffrire e cadere nel baratro.

Per Michelle, protagonista di 'La prima stella a destra' però nulla è facile. 
E' appena uscita da una storia complessa con un ragazzo violento e la luce sembra essere ritornata nella sua vita grazie a Fabrizio, un tipo dolcissimo, gentile e premuroso...in realtà è solo un momento di calma che precede una tempesta.

Michelle ama profondamente la sua grande famiglia, che appare agli occhi degli altri molto unita  e compatta ma è tutta apparenza; molti problemi nascosti stanno per venire a galla distruggendo l'unione...

La ragazza sente sulle spalle il peso di ciò che sta accadendo e non riesce ad affrontare la situazione con la giusta freddezza e con il giusto distacco, proverà a salvare il salvabile pagando però un costo molto alto...si porterà dietro, per anni il dolore e la sofferenza.


Una storia intensa, densa di emozioni, che tratta temi complessi e racconta i problemi di un'adolescente, problemi comuni a tutti i giovani come l'amore, l'amicizia, la famiglia e meno comuni come l'anoressia.

Impossibile non farsi coinvolgere dal racconto di Michelle che narra in prima persona i  suoi drammi, le sue paure e le sue angosce...ci sentiamo vicini a lei, vorremmo stringerla in un abbraccio e rassicurarla dicendole che andrà tutto bene e che lei merita di essere felice.

Un romanzo imperdibile

Consigliato
4,5 stelle