4 dic 2019

Recensione: GIOVANNA DI NAPOLI. DELITTI CELEBRI di Aleandre Dumas









Titolo: Giovanna di Napoli. Delitti celebri
Autore: Alexandre Dumas
Genere: romanzo storico
Editore: Scrittura & Scritture
Formato: cartaceo







Sinossi:
Gennaio 1343. Alla morte di Roberto d'Angiò, il regno di Napoli passa nelle mani della nipote Giovanna. La nuova regina, bella e ambiziosa, ha però solo quindici anni. Già moglie, contro il suo volere, di Andrea di Ungheria, si troverà al centro di intenti manipolatori di ambiziosi nobili e cortigiani, pronti a portarle via il regno, in un'epoca di violenze barbariche e tradimenti infami. L'incantevole ma inesperta Jeanne de Naples con i suoi forti amori passionali tenterà in tutti i modi di non perdere il potere, vittima e allo stesso tempo artefice di un destino doloroso. Dumas, da ineguagliabile narratore, capace di cogliere i dettagli più profondi nel magistrale artigianato del raccontare, tiene il lettore con il fiato sospeso conducendolo al finale con un ritmo serrato, senza mai perdere la lucidità di uno storico di professione.





Recensione:
Gennaio 1343 -
Una giovane regina di appena 15 anni, in un periodo storico segnato da delitti, barbarie, guerre, e dal flagello della peste nera.
Una giovane regina, tanto bella e ambiziosa quanto inesperta e ingenua che si trova all'improvviso a dover governare il Regno di Napoli, alla morte del nonno, Roberto D'Angiò.

La vita e il destino di Jeanne de Naples rivivono tra le pagine di questo romanzo che la sapiente penna di Alexandre Dumas ha reso immortali nei secoli.

"... Sono assai da compatire sia come regina che come donna. A 15 anni una corona è pesante da portare e inoltre non dispongo della libertà di cui gode perfino l'ultimo dei miei sudditi.Mi riferisco alla libertà degli affetti che mi è stata negata prima ancora che avessi raggiunto l'età della ragione, quando sono stata sacrificata a un uomo che non potrò mai amare.."

È sola Giovanna, circondata da persone a lei care ma di cui non si fiderà mai fino in fondo. 
È ingenua Giovanna, perché crede ancora negli affetti e nell'onore.
È passionale Giovanna, come qualsiasi altra donna che si affaccia per la prima volta all'amore. 
Un amore sbagliato, un amore proibito, un amore che però le regalerà quella tenerezza e quei batticuori che non potrà mai avere dal marito.
Infamia e tradimenti la circonderanno per tutta la vita, rendendola vittima e artefice nello stesso tempo di un destino quanto mai doloroso.
Amata e venerata dal suo popolo, tradita e abbandonata dagli affetti a lei più cari, Giovanna è una figura quanto mai attuale, e sono sicura che, fino all'ultima pagina, resterete con il fiato in sospeso sperando e desiderando per lei un finale diverso...

Quella di Giovanna di Napoli è una delle 18 storie raccolte nel volume intitolato 'Delitti celebri' in cui l'autore, Alexandre Dumas, racconta scrupolosamente fatti di sangue realmente accaduti nel periodo che va dal Medioevo ai tempi dell'autore.

Un plauso particolare va a Viviana Carpifave che ha tradotto egregiamente questo volume, facendomi ritrovare in ogni pagina l'autore, il narratore, che tanto avevo amato in quello che è per me il suo più grande capolavoro: Il Conte di Montecristo

5 Stelle




Recensione a cura di Paola