23 apr 2020

Recensione: EMMA-LA RAGAZZA DAGLI OCCHI FELICI di Roberta Schettino








Titolo: Emma- La ragazza dagli occhi felici
Autore: Roberta Schettino
Genere: romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo
Acquistalo qui








Sinossi:
Emma, occhi color miele e 23 anni appena compiuti. Il suo più grande sogno? Diventare una scrittrice di successo e conoscere William L. L’uomo che con le sue parole l’ha accompagnata durante tutta la sua adolescenza. Un uomo che è riuscita ad incontrare solo una volta nella sua vita, quando era ancora un ragazzo e che le ha permesso di creare col padre non più in vita un legame indissolubile. Ma cosa accadrà quando 13 anni dopo il loro primo incontro, Emma avrà l’opportunità di diventare lavorare per William? L’uomo che ha sempre idealizzato sarà davvero quel angelo del paradiso che crede da tutta la vita? O quell’opportunità si trasformerà ben presto nel suo inferno personale? Vieni a scoprirlo tra le pagine di ” Emma- la ragazza dagli occhi felici”, spin-off del romanzo “Un grosso bellissimo sbaglio”.



Recensione:
Ci troviamo a New York. Emma è una bambina di 13 anni quando per la prima volta incontra William L. il suo autore preferito, si avvicina timidamente a lui per chiedergli un autografo e lo sguardo della ragazza cattura l'attenzione dello scrittore. Qualche tempo dopo infatti William scriverà un libro con protagonista una "ragazza dagli occhi felici" ed Emma è certa al 100% che si tratti di lei. 


Esattamente 13 anni dopo, la nostra protagonista ha quasi terminato il college quando si ritrova a fare uno stage presso una delle più importanti testate giornalistiche d'America che ha a capo proprio  William L.

Ad Emma sembra che il destino le voglia fare qualche strano scherzo, lavorerà proprio con l'uomo che ammira da una vita intera e che non vede l'ora di incontrare nuovamente. 
Tutto bellissimo fino a quando non conoscerà bene il suo capo, che si rivela essere totalmente diverso dall'immagine che Emma si era fatta di lui negli anni. 
William è un uomo rude e scortese, restio ai contatti umani se non strettamente necessari. E quello che all'inizio le sembrava la realizzazione di un sogno, diventa un incubo. 

Per la povera Emma le alternative sono poche, sopportare la "scortesia" di William o abbandonare lo stage. 
Per un po' di tempo va avanti, sopporta e lavora. Ma pian piano si rende anche conto che dietro l'atteggiamento ostile del suo capo, si nasconde un uomo ferito, un'anima tormentata alla ricerca di un po' di sollievo. 

William ha la malsana tendenza ad allontanare tutto e tutti per cercare quella pace interiore che non trova ormai da anni e nonostante cerchi un'ancora di salvezza, inconsciamente si ributta nel baratro, in attesa che qualcuno o qualcosa riesca a tirarlo fuori. 

Emma potrebbe essere la sua ancora, ma non sarà per niente facile...

Il romanzo è molto scorrevole, piccole imprecisioni nel testo non disturbano più di tanto la lettura. Alcune situazioni però sono descritte troppo sommariamente e l'intero rapporto tra i protagonisti viene come "spinto" o per meglio dire accelerato, in modo che si intuisca subito quale potrebbe essere il finale.


William si dimostra un personaggio particolarmente bipolare durante l'intera storia. Tratta malissimo la ragazza, ma subito dopo corre da lei a chiederle scusa e praticamente senza nemmeno trascorrono una "tranquilla" cena in famiglia cosa, che mi è sembrata un tantino improbabile.

Se volete una lettura leggera e piacevole questo è il libro che fa per voi. 
Nonostante queste piccole imprecisioni,  l'autrice ha talento e sono sicura che avremo la possibilità di riparlare di lei molto presto.
⭐⭐⭐½