29 apr 2020

Recensione: TI RICORDI DI ME? di Emily Meini








Titolo: Ti ricordi di me?
Autore: Emily Meini
Genere: contemporary romance
Editore: BiBi Book
Formato: ebook e cartaceo








Sinossi:
Carlotta è allegra, impacciata, casinista. Ama cucinare, dipingere, ama le tre G, cioè le sue tre amiche del cuore: Giorgia, Giada e la Giovannona e ama l’amore, anche se non ne ha mai capito le dinamiche. È maldestra nell’andare in bicicletta come la è nelle relazioni sentimentali. Alle spalle ha le speranze riposte in un abito bianco che le sembrava bellissimo e un matrimonio fallito.
Un giorno, mentre pedala velocemente verso il centro di Firenze sulla propria Graziella di seconda mano si scontra con un ciclista. Lui è Orlando ed è bellissimo, gentile e premuroso. Sembra il protagonista irraggiungibile di un sogno, uno di quelli a cui Carlotta si lascia andare quando pensa all’amore. Cosa nasconde però quest’uomo?
Per dare un taglio alla monotonia Carlotta e le sue amiche decidono di fare un viaggio alle Hawaii, dove andrà anche il fratello di Giada, Lorenzo. L’atmosfera caraibica sembra accendere nuove passioni e misteriosi intrecci, ma al rientro a Firenze una brutta sorpresa attende Carlotta: una donna sconosciuta l’accusa di essere l’amante del marito. Lo fa con lettere anonime ricche di dettagli che sconvolgeranno gli equilibri della sua vita. È realmente una donna l’autrice delle lettere anonime e come può conoscere dettagli così intimi e privati della sua esistenza?



Recensione:
Il romanzo di cui vi parlo oggi racconta la storia di Carlotta, una giovane donna, piena di entusiasmo e di allegria.
La nostra protagonista ha da poco messo fine al suo matrimonio e sta cercando di ricominciare accompagnata dalle sue fedeli amiche, le tre G, Giorgia, Giada e Giovannona, così definita per la sua mole imponente.

Un incidente in bicicletta sarà l'inizio di una magnifica avventura, Carlotta infatti deciderà di staccare la spina, di allontanarsi dello stress della vita quotidiana e partire insieme alle immancabili amiche per le Hawaii.


Molto cose accadranno in questo splendido arcipelago del Pacifico, cose che potrebbero cambiare definitivamente, in meglio, la vita di Carlotta e non solo la sua....

Ma cosa accadrà di preciso?
Tra le sorprese che la vita ha in serbo per Carlotta ci sarà anche il tanto agognato vero amore?



'Ti ricordi di me?', esordio alla scrittura di Emily Meini, è uno di quei romanzi che arrivano inaspettati come la pioggia d'estate, donano gioia, placano l'afa e rigenerano il corpo e l'anima.

Una storia meravigliosa ricca di valori positivi, di speranza, di cose belle ma anche, ahimè, di imprevisti spiacevoli perché la vita è proprio così, i colori si mescolano tra loro e non sempre il risultato è un bel rosa intenso.


Cosa mi è piaciuto di questo romanzo?
Faccio prima a dirvi cosa non mi è piaciuto: assolutamente nulla....questo libro è perfetto, o meglio è perfetto per me!!!!

Ho adorato  Carlotta, la protagonista goffa, impacciata, allegra, ironica, la ragazza della porta accanto, quella che potresti incontrare ovunque e a cui vorresti bene a prescindere.
E' stata delusa dall'amore ma ci crede ancora e sogna una vita a due...chissà se l'amore avrà di occhi di Lorenzo.

'Ma è il modo in cui mi fa sentire quando mi guarda, che mi lascia disarmata e che proprio non riesco a dimenticare. Mi fa sentire indifesa. E mi fa desiderare di appartenere a qualcuno. Forse per la prima volta in vita mia'.


E come non spendere due parole sulle tre G,  Giorgia, Giada e e Giovannona, l'amicizia che lega le ragazze tra loro e a Carlotta è pura, vera, sincera, qualsiasi cosa accada, il loro legame non si spezza, ci sono sempre l'una per l'altra a supportarsi, a sostenersi, a capirsi. Una amicizia rara da difendere con le unghie e con i denti, perché tutto passa ma le amiche restano.


La trama è ben strutturata, ricca di accadimenti, parti descrittive e dialoghi si alternano tra loro creando un ritmo ottimale, mai troppo lento, mai troppo veloce.

La scrittura è fluida, corretta, magnetica, staccarsi dalle pagine è un'impresa impossibile.

Il libro affronta anche una tematica importante raccontata tramite l'espediente di alcune lettere inviate alla protagonista da una donna misteriosa, lettere realmente ricevute dall'autrice che introducono nel romanzo anche l'elemento autobiografico.

Per concludere, due parole per il finale, semplicemente stupendo, semplicemente sorprendente!!!

Complimenti ad Emily per questo affascinante esordio, aspetto con ansia i tuoi prossimi scritti.

5 stelle


Emanuela