30 apr 2020

Review party: WINTER SONATA di Angela Contini







Titolo: Winter sonata
Autore: Angela Contini
Genere: romance storico
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo







Sinossi:
Inghilterra 1848
Costretto dall'amata zia Maud, Aidan James Rowling, duca di Langley, si imbarca per le Americhe alla ricerca di Annabelle Smith, una giovane sfortunata di cui la zia, mentre era in vita, si occupava. Di certo non si aspetta di trovare una ragazza abbigliata in modo discinto, che cerca di scappare dalla finestra del primo piano di un bordello di New York. Per tenere fede alla promessa fatta alla zia e per ottenere le fabbriche di sua proprietà che ella gli ha garantito in cambio, Aidan, suo malgrado, porta Annabelle con sé in Inghilterra, nell'Hertfordshire, come ospite poco desiderata del suo maniero, convinto che presto si libererà di lei. Ma non ha fatto i conti con l'indomita Annabelle, la quale fa di tutto per convincerlo che, nel bordello, non era affatto una prostituta, ma una semplice pianista. I due, quindi, ingaggiano una lotta a colpi di retorica che li porterà a scoprire molto l'uno dell'altra. Ci sarà un perdente e ci sarà un vincitore. Ma quando la posta in gioco è il cuore, forse, a perdere, saranno entrambi.

Sulle note di una melodia improvvisata, che accompagna l'inverno inglese, Aidan e Annabelle non saranno più così convinti di poter fare a meno l'uno dell'altra, ma troppo li divide: origini, ricchezza e qualcuno che trama alle loro spalle.



Recensione:

Quando devo scrivere una recensione per un libro di Angela Contini l'emotività prende sempre il sopravvento, se poi  aggiungiamo il fatto di aver letto il romanzo in anteprima, mandato proprio da lei, non da Tizio o Caio, beh posso dire tranquillamente che anche la razionalità va a farsi benedire.

È un piccolo sogno che si è avverato. Dopo i concerti di Bruno Mars,  volevo fare questo: recensire la mia scrittrice del cuore in anteprima.

Ho letto il romanzo in un giorno e mezzo, e vi anticipo che non è proprio breve, ma non riuscivo a staccarmi. 

Con "Winter Sonata"  l'autrice dimostra, ancora una volta, di  avere talento da vendere e di sapere regalare ai suoi lettori tante sorprese. Attenta ai particolari, alla storia e alla caratterizzazione dei personaggi ha dato vita ad un "Historical Romance" perfetto. 


Sono un'appassionata del genere, e lo schema adottato da Angela è quello che mi piace di più: conoscenza-battibecchi-amore-passione-disavventure-cattivi-disavventure-lieto fine? (Questo  ovviamente non ve lo dico)😉


Analizziamo la storia:

💐 Annabelle è una ragazza sola, di umili origini ma con un istruzione da vera signorina per bene che ha ricevuto grazie all'affetto della signora Jackins. Con la morte di questa e poco dopo si sua madre, la protagonista si  ritrova a fare la pianista in un bordello. 
Annabelle avrà anche perso tutto nella vita, ma non la dignità e i suoi valori. 
Proprio quando preferirebbe morire che essere costretta a prostituirsi, succede l'impensabile: Aidan, duca di Langley, nonché nipote della cara signora Jackins, arriva nel bordello per diventarne suo tutore, proprio come aveva espresso l'amata zia nelle sue ultime volontà.  
Da qui nasce una straordinaria storia d'amore. 
Aidan pensa di avere davanti a sé una prostituta e non riesce a vedere oltre. 
Annabelle  è una ragazza arguta e intelligente con una lingua biforcuta e tagliente. Tra i due sono scintille sin dal primo incontro...

💐I personaggi principali sono ben tratteggiati. 
Aidan non è il classico damerino inglese, è di vedute ampie sicuramente, ma certamente non è pronto all'uragano Annabelle. La lotta che l'uomo fa con se stesso più di una volta mi ha fatto sorridere. Un duca come lui diventa goffo e impacciato davanti ad una donna come Anabelle che se deve mordere lo fa eccome. 
Sono entrambi adorabili. Entrambi lottano fino in fondo per un amore che sembra essere contrastato dalle persone, dal tempo e dallo stesso destino. 
Vorrei tanto raccontarvi cosa il povero Aidan farà per questo amore,  ci sono dei momenti così romantici alternati ad  altri pieni di ansia che il cuore batterà sempre forte.

💐Come ogni Historical Romance che si rispetti  non manca un cattivo minaccioso e uno pericoloso. 
E poi c'è il Ton (per chi non lo sapesse si tratti dei riferimenti alla società inglese, alle regole e buone maniere)...non dimentichiamo mai che il Ton può essere anche più perfido di una ex ingombrante e una sorella ipocrita. 
Ma aggiungerei che  tutti i personaggi viventi e non, hanno un loro perché, sono ben studiati, ben equilibrati e non prevalgono mai sui protagonisti che restano indiscussi dall'inizio alla fine. 
Anche se uno in particolare credo non abbia proprio finito di raccontarsi...e visto l'epilogo mi aspetto che abbia un futuro... ma non anticipo nulla 😉.


💐Lo stile è quello inconfondibile di Angela Contini anche se adattato al romance storico. La dolcezza dei sentimenti, il romanticismo che la contraddistingue ci sono nei momenti giusti, con un lessico accurato e consono al periodo. 
È evidente l'impegno e lo studio del periodo storico. 
Inoltre la terza persona alternata rientra tra le mie preferenze quindi anche da questo punto di vista per me è perfetto.

💐Concludendo direi che questo è un romanzo da leggere. Ovviamente deve piacere il genere storico rosa, il classico historical romance moderno, dove gli ingredienti sono vari ma ben equilibrati. 
Però chi non è un appassionato del genere, ma dell'autrice potrebbe ugualmente gradire non solo perché c'è Angela Contini in ogni parola, ma perché alla base troviamo una splendida storia d'amore raccontata come solo una scrittrice di talento sa fare.



Recensione a cura di Lina